Come preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa

Come preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa

Preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa presenta alcuni vantaggi. Infatti, oltre all’indiscusso risparmio economico, eviteremo di impiegare prodotti chimici dannosi sia per la nostre salute che per l’ambiente. La procedura da seguire per preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa è molto semplice. Ci occorrono: 3 litri di acqua, 250 grammi di sapone di Marsiglia e infine 4 cucchiaini di bicarbonato. Per preparare il nostro detersivo per lavatrice fatto in casa iniziamo col ridurre a scaglie 250 grammi di sapone di Marsiglia. Dopo di che, in una pentola, riscaldiamo 3 litri di acqua e aggiungiamo 4 cucchiaini di bicarbonato. A questo punto, per preparare il nostro detersivo per lavatrice fatto in casa sciogliamo lentamente nell’acqua le scaglie di sapone di Marsiglia.

In questa fase è bene aggiungere le scaglie un po’ alla volta e avendo cura di mescolare bene il tutto. Il nostro detersivo per lavatrice fatto in casa è pronto per essere impiegato! Le dosi indicate sono per la preparazione di ben 3 litri di detersivo liquido. Ovviamente, se vogliamo produrre una quantità inferiore è sufficiente ridurre proporzionalmente tutti gli ingredienti. Se, invece, vogliamo dare profumo al detersivo per lavatrice fatto in casa, e quindi anche al nostro bucato, durante la preparazione possiamo aggiungere anche delle essenze a piacere. Esiste un’altra utile ricetta per preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa.

In questo caso ci occorrono: 2 litri d’acqua, un cucchiaio di sale grosso, 3/4 di saponetta (ad esempio del sapone di Marsiglia), mezzo bicchiere d’aceto e infine 2 cucchiai di soda solvay. Anche in questo caso la preparazione è molto semplice. Iniziamo col ridurre in scaglie il sapone. Dopo di che, mettiamo a riscaldare 2 litri di acqua e aggiungiamo il sapone grattugiato e un cucchiaio di sale grosso. A questo punto, mescoliamo bene il tutto fino a quando il sapone non si sarà ben sciolto e lasciamo raffreddare il tutto. Infine, aggiungiamo al composto mezzo bicchiere di aceto e 2 cucchiai di soda solvay. Il nostro detersivo per lavatrice fatto in casa è pronto per essere utilizzato!

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago