Come preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa

Come preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa

Preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa presenta alcuni vantaggi. Infatti, oltre all’indiscusso risparmio economico, eviteremo di impiegare prodotti chimici dannosi sia per la nostre salute che per l’ambiente. La procedura da seguire per preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa è molto semplice. Ci occorrono: 3 litri di acqua, 250 grammi di sapone di Marsiglia e infine 4 cucchiaini di bicarbonato. Per preparare il nostro detersivo per lavatrice fatto in casa iniziamo col ridurre a scaglie 250 grammi di sapone di Marsiglia. Dopo di che, in una pentola, riscaldiamo 3 litri di acqua e aggiungiamo 4 cucchiaini di bicarbonato. A questo punto, per preparare il nostro detersivo per lavatrice fatto in casa sciogliamo lentamente nell’acqua le scaglie di sapone di Marsiglia.

In questa fase è bene aggiungere le scaglie un po’ alla volta e avendo cura di mescolare bene il tutto. Il nostro detersivo per lavatrice fatto in casa è pronto per essere impiegato! Le dosi indicate sono per la preparazione di ben 3 litri di detersivo liquido. Ovviamente, se vogliamo produrre una quantità inferiore è sufficiente ridurre proporzionalmente tutti gli ingredienti. Se, invece, vogliamo dare profumo al detersivo per lavatrice fatto in casa, e quindi anche al nostro bucato, durante la preparazione possiamo aggiungere anche delle essenze a piacere. Esiste un’altra utile ricetta per preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa.

In questo caso ci occorrono: 2 litri d’acqua, un cucchiaio di sale grosso, 3/4 di saponetta (ad esempio del sapone di Marsiglia), mezzo bicchiere d’aceto e infine 2 cucchiai di soda solvay. Anche in questo caso la preparazione è molto semplice. Iniziamo col ridurre in scaglie il sapone. Dopo di che, mettiamo a riscaldare 2 litri di acqua e aggiungiamo il sapone grattugiato e un cucchiaio di sale grosso. A questo punto, mescoliamo bene il tutto fino a quando il sapone non si sarà ben sciolto e lasciamo raffreddare il tutto. Infine, aggiungiamo al composto mezzo bicchiere di aceto e 2 cucchiai di soda solvay. Il nostro detersivo per lavatrice fatto in casa è pronto per essere utilizzato!

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago