Come preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa

Come preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa

Preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa presenta alcuni vantaggi. Infatti, oltre all’indiscusso risparmio economico, eviteremo di impiegare prodotti chimici dannosi sia per la nostre salute che per l’ambiente. La procedura da seguire per preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa è molto semplice. Ci occorrono: 3 litri di acqua, 250 grammi di sapone di Marsiglia e infine 4 cucchiaini di bicarbonato. Per preparare il nostro detersivo per lavatrice fatto in casa iniziamo col ridurre a scaglie 250 grammi di sapone di Marsiglia. Dopo di che, in una pentola, riscaldiamo 3 litri di acqua e aggiungiamo 4 cucchiaini di bicarbonato. A questo punto, per preparare il nostro detersivo per lavatrice fatto in casa sciogliamo lentamente nell’acqua le scaglie di sapone di Marsiglia.

In questa fase è bene aggiungere le scaglie un po’ alla volta e avendo cura di mescolare bene il tutto. Il nostro detersivo per lavatrice fatto in casa è pronto per essere impiegato! Le dosi indicate sono per la preparazione di ben 3 litri di detersivo liquido. Ovviamente, se vogliamo produrre una quantità inferiore è sufficiente ridurre proporzionalmente tutti gli ingredienti. Se, invece, vogliamo dare profumo al detersivo per lavatrice fatto in casa, e quindi anche al nostro bucato, durante la preparazione possiamo aggiungere anche delle essenze a piacere. Esiste un’altra utile ricetta per preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa.

In questo caso ci occorrono: 2 litri d’acqua, un cucchiaio di sale grosso, 3/4 di saponetta (ad esempio del sapone di Marsiglia), mezzo bicchiere d’aceto e infine 2 cucchiai di soda solvay. Anche in questo caso la preparazione è molto semplice. Iniziamo col ridurre in scaglie il sapone. Dopo di che, mettiamo a riscaldare 2 litri di acqua e aggiungiamo il sapone grattugiato e un cucchiaio di sale grosso. A questo punto, mescoliamo bene il tutto fino a quando il sapone non si sarà ben sciolto e lasciamo raffreddare il tutto. Infine, aggiungiamo al composto mezzo bicchiere di aceto e 2 cucchiai di soda solvay. Il nostro detersivo per lavatrice fatto in casa è pronto per essere utilizzato!

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago