Pulire i divani in pelle non è come pulire un qualsiasi mobile. Richiede sicuramente più tempo e più attenzioni ma è sempre meglio che nascondere la sua eleganza e la sua fattura con il copridivano per paura di macchiarlo o rovinarlo. Vediamo insieme come procedere alla pulizia e donargli nuovo fascino e lucente splendore. Innanzitutto una breve premessa: la pelle animale non può essere trattata con i normali prodotti per la pulizia di casa. Piuttosto bisogna procurarsi quelli che usiamo per la nostra cute, ovvero crema idratante o latte detergente. Da preferire sempre quelle neutre ma senza preoccuparsi troppo della marca, perché non fa una grande differenza.
Dopodiché, procediamo in questo modo:
Eliminare la polvere e altri residui
Il primo consiglio è quello di eliminare la polvere e tutti gli altri residui come ad esempio peli, capelli, piccole carte o monetine. Bisogna scovare tra le fessure del divano e sbarazzarsi di tutto lo sporco nascosto. Per farlo, possiamo tranquillamente usare l’aspirapolvere: magari una di quelle poco ingombrati e portatili. A questo punto, possiamo lavare il nostro prezioso divano con un morbido panno di daino imbevuto semplicemente d’acqua. Se facciamo fatica a cancellare le macchie possiamo anche bagnare la spugna con un pò di sapone neutro ma ricordiamoci poi di toglierne le tracce, ripassando tutta la superficie con acqua pulita. E lasciamo asciugare per un bene…se serve anche una giornata intera.
Massaggiare la pelle con la crema
Proprio come se si trattasse della cura della nostra pelle, massaggiamo e coccoliamo un pò il delicato divano. Utilizzando lo stesso panno, o anche a mani nude, facciamo prima una passata di latte detergente e poi un’altra con crema liquida idratante. Soffermiamoci per qualche minuto in più su quelle parti del mobile più esposte al calore o alla luce e non dimentichiamo di riservare attenzioni anche alle curve più interne e nascoste.
Lucidare il divano pulito
Dopo circa 24 ore la crema sarà stata completamente assorbita e il divano già bello e pulito. L’ultimo consiglio, però, è quello di verificare se ci sono ancora tracce di crema ed eventualmente eliminarle sempre con un soffice panno. Terminata quest’ultima operazione, dobbiamo solo farci i complimenti per il lavoro ben fatto e la pazienza…oltre, naturalmente, che ammirarlo perché ritornato come nuovo.