Per decorare e personalizzare gli ambienti della casa non c’è niente di meglio che realizzare dei quadri con la sabbia colorata. La procedura da seguire per realizzare dei quadri con la sabbia colorata è abbastanza semplice. Il tutto sarà ancora più facile seguendo alcuni utili e semplici accorgimenti. Per realizzare dei quadri con la sabbia colorata, delle splendide decorazioni per la casa, occorrono i seguenti materiali: un foglio di compensato della grandezza del quadro che si vuol realizzare, un pennello di circa 15-20 mm di spessore, una matita, una penna biro nera, della colla vinilica, della sabbia asciutta e setacciata di diversi colori, dei pennelli, un colino a trama fitta e infine una spazzola per abiti a setole morbide. La sabbia colorata può essere semplicemente acquistata presso dei negozi specializzati.
In alternativa, la sabbia colorata può essere ottenuta anche in casa suddividendola in piccoli mucchietti e mescolandola con acqua e dei colori a tempera. A questo, punto fate asciugare la sabbia (precedentemente colorata) al sole e il gioco è fatto! In questa fase fate particolare attenzione alla scelta dei colori della sabbia. Infatti, prima di colorare la sabbia bisogna considerare l’effetto finale che si vuol ricreare e l’oggetto del quadro da realizzare. Ora passiamo alla procedura da seguire per realizzare dei quadri con la sabbia colorata. Come prima cosa, per realizzare dei quadri con la sabbia colorata, con l’aiuto di una matita, iniziate col disegnare un oggetto o una qualsiasi decorazione su un foglio di compensato. Dopo aver disegnato l’oggetto o la decorazione sul foglio di compensato, con una biro nera ripassate le linee del disegno (precedentemente realizzato). A questo punto, per realizzare dei quadri con la sabbia colorata, utilizzando un pennello dalla punta sottile, passate della colla vinilica diluita con un po’ d’acqua sui contorni del disegno.
Dopo di che, utilizzando un pennello più grande, riempite con la colla anche l’interno del disegno. Ora non resta altro che versare la sabbia colorata tramite un colino a trama fitta che deve essere passato sul disegno scuotendolo con un movimento regolare fino a ricoprire completamente tutta la colla vinilica. Fate asciugare il tutto per circa 12-24 ore e utilizzando una spazzola per abiti a setole morbide eliminate delicatamente la sabbia in eccesso. Per i quadri di grandi dimensioni è opportuno procedere poco per volta. Quindi, ricoprite una piccola area del disegno con la colla vinilica e versate con il colino la sabbia colorata ripetendo questa operazione più volte. Utilizzando questa tecnica è possibile realizzare dei quadri fatti interamente in sabbia oppure alternare parti in sabbia a parti dipinte con dei colori a tempera o acrilici.
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…
L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…
Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…