Categories: CasaFai da te

Come realizzare delle maglie estive all’uncinetto [FOTO]

[galleria id=”15739″]

Se quest’estate la voglia di sferruzzare non ti ha abbandonato e stai pensando di realizzare maglie estive all’uncinetto, ecco che questo post farà al caso tuo.
Maglie a rete, canotte oppure coprispalle traforati da utilizzare nelle fresche serate sulla spiaggia, gli accessori che puoi creare sono davvero tanti. Vediamone alcuni.

Canottiera crochet

punto-entre-deux

Per realizzare questo lavoretto dovrai utilizzare un punto entre-deux, che si lavora su un numero di maglie multiplo di 2+1 e la maglia di vivagno. Ecco lo schema che dovrai seguire: 1° giro: 3 m. volanti per la 1^ m. alta, * 2 m. alte sulla m. seguente, passare 1 cat. *, ripetere da * a *. Chiudi con 2 m. alte sulla m. seguente, 1 m. alta sulla maglia seguente. 2° giro: 3 maglie volanti per 1 m. alta e 1 m. alta sulla m. alta del giro precedente, * 2 m. alte fra ogni gruppo di m. alte del giro precedente *, ripetere da * a *. Termina con 2 m. alte sulla 3^ m. volante del giro prec. 3° giro: 3 m. volanti per la 1^ m. alta, * 2 m. alte fra ogni gruppo di m. alte del giro prec. *, ripetere da * a *. Termina con 1 maglia alta. Ripeti sempre il secondo e il 3° giro.

Maglia a rete crochet

maglietta-a-rete-alluncinetto

Per realizzarla dovrai procurarti 400 grammi di filato di lana (50% cotone, 45% viscosa e 5% poliammide) del colore che preferisci – noi abbiamo scelto il color pistacchio – e un uncinetto numero 5. La taglia che abbiamo scelto come base del nostro lavoro sarà una 38/40 e il punto che dovrai utilizzare sarà il punto fantasia.

Come puoi vedere dal diagramma posto in fondo al paragrafo, dovrai procedere con le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto e terminare con le maglie che lo seguono. Ricordati di ripetere sempre la prima e la seconda riga.

Per la parte posta sul davanti avvia 83 catenelle aggiuntive di 3 catenelle per voltare e lavora a punto fantasia. A 11 cm di altezza totale, per creare gli spacchi, aumenta ai lati 4 maglie, mentre a 43 cm di altezza totale, per realizzare le maniche, avviare sempre ai lati 24 maglie e inseriscile nel punto fantasia. A 48 cm di altezza totale, per l’apertura, lascia in sospeso le 7 maglie centrali e termina le due parti separatamente. A 16 cm dall’inizio dell’apertura, per lo scollo, diminuire dal lato dell’apertura 19 maglie. A 66 cm di altezza totale spezzare e fermare il filo.
Il retro della maglia andrà lavorato come il davanti, senza però terminare con l’apertura.
Al termine della lavorazione chiudi spalle, fianchi e sottomanica, poi dovrai rifinire i margini dell’apertura davanti a punto basso per 2 cm, dunque spezzare e fermare il filo. Fissa il margine inferiore delle maniche, rifinisci poi il margine inferiore della maglietta e il margine degli spacchi allo stesso modo, lavorando negli angoli 3 punti bassi nella stessa maglia di base. Il margine inferiore invece dovrà essere lavorato per 3 cm. Chiudi dunque i lati stretti dei bordi.

Schemino-e-diagramma-punto-fantasia-maglia-rete

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago