Categories: CasaFai da te

Come realizzare un puzzle fai da te

Come realizzare un puzzle fai da te

Invece di acquistarlo, possiamo realizzare un puzzle fai da te anche a casa. La procedura da seguire per realizzare il puzzle fai da te è molto semplice e veloce, basterà seguire qualche utile consiglio. Inoltre, per realizzare un puzzle fai da te, ci occorrono soltanto pochi materiali. Per personalizzare il nostro puzzle fai da te possiamo impiegare una qualsiasi immagine o fotografia sia a colori che in bianco e nero. La procedura da seguire è sempre la stessa e, come detto, è molto semplice e veloce. Per realizzare il nostro puzzle fai da te ci occorrono i seguenti materiali: un’immagine o una fotografia (a colori o in bianco e nero), della colla, un matterello, del compensato (della dimensione dell’immagine del puzzle) e infine della carta vetrata.

Per realizzare il puzzle dai da te, iniziamo col incollare un’immagine o una fotografia (in bianco e nero o a colori) al compensato. Ovviamente l’immagine e il compensato devono essere delle stesse dimensioni. Quindi, nel caso, dobbiamo provvedere a rimpicciolire l’immagine o in alternativa il compensato. Se non vogliamo che l’immagine del puzzle fai da te si scolli facilmente stendiamo per bene la colla. Inoltre, una volta incollata l’immagine al compensato, un altro importante accorgimento da seguire per realizzare il nostro puzzle fai da te, è passare per qualche volta un matterello sopra all’immagine incollata precedentemente.

In questo modo eviteremo la formazione di antiestetiche bolle d’aria tra il compensato e l’immagine o la fotografia scelta per realizzare il puzzle fai da te. Procediamo passando della gommalacca sulla superficie della foto. A questo punto, sul retro del compensato, disegniamo lo schema del puzzle scegliendone il numero e la dimensione. E, per realizzare il nostro puzzle fai da te, procediamo tagliando i pezzi del puzzle utilizzando un seghetto. Dopo aver tagliato tutti i pezzi del puzzle fai da te, questi vanno smussati leggermente impiegando della carta vetrata. Il nostro puzzle fai da te è pronto! In allegato c’è un’immagine che è possibile stampare per realizzare più semplicemente lo schema del puzzle.

Schema puzzle

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago