Categories: CasaFai da te

Come realizzare un puzzle fai da te

Come realizzare un puzzle fai da te

Invece di acquistarlo, possiamo realizzare un puzzle fai da te anche a casa. La procedura da seguire per realizzare il puzzle fai da te è molto semplice e veloce, basterà seguire qualche utile consiglio. Inoltre, per realizzare un puzzle fai da te, ci occorrono soltanto pochi materiali. Per personalizzare il nostro puzzle fai da te possiamo impiegare una qualsiasi immagine o fotografia sia a colori che in bianco e nero. La procedura da seguire è sempre la stessa e, come detto, è molto semplice e veloce. Per realizzare il nostro puzzle fai da te ci occorrono i seguenti materiali: un’immagine o una fotografia (a colori o in bianco e nero), della colla, un matterello, del compensato (della dimensione dell’immagine del puzzle) e infine della carta vetrata.

Per realizzare il puzzle dai da te, iniziamo col incollare un’immagine o una fotografia (in bianco e nero o a colori) al compensato. Ovviamente l’immagine e il compensato devono essere delle stesse dimensioni. Quindi, nel caso, dobbiamo provvedere a rimpicciolire l’immagine o in alternativa il compensato. Se non vogliamo che l’immagine del puzzle fai da te si scolli facilmente stendiamo per bene la colla. Inoltre, una volta incollata l’immagine al compensato, un altro importante accorgimento da seguire per realizzare il nostro puzzle fai da te, è passare per qualche volta un matterello sopra all’immagine incollata precedentemente.

In questo modo eviteremo la formazione di antiestetiche bolle d’aria tra il compensato e l’immagine o la fotografia scelta per realizzare il puzzle fai da te. Procediamo passando della gommalacca sulla superficie della foto. A questo punto, sul retro del compensato, disegniamo lo schema del puzzle scegliendone il numero e la dimensione. E, per realizzare il nostro puzzle fai da te, procediamo tagliando i pezzi del puzzle utilizzando un seghetto. Dopo aver tagliato tutti i pezzi del puzzle fai da te, questi vanno smussati leggermente impiegando della carta vetrata. Il nostro puzzle fai da te è pronto! In allegato c’è un’immagine che è possibile stampare per realizzare più semplicemente lo schema del puzzle.

Schema puzzle

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago