Come riciclare i barattoli di latta

[galleria id=”11279″]

Con un po’ di fantasia ed ingegno è possibile riciclare i barattoli di latta realizzando degli splendidi oggetti fai da te in grado di rendere davvero unica ed originale la nostra casa. Le lattine e i barattoli di latta rappresentano una parte dei rifiuti che quotidianamente produciamo. Normalmente usati per contenere pomodori, caffè, frutta e altri alimenti, i barattoli e le lattine di latta possono essere trasformati in oggetti unici ed originali.

Lanterne e portacandele fai da te con i barattoli di latta

Riciclando lattine e barattoli di latta potete realizzare delle splendidi lanterne o degli originali portacandele fai da te. Per riciclare i barattoli di latta e ottenere queste decorazioni, disegnate sui barattoli da riciclare il decoro che si vuol realizzare. Aiutandovi con un martello e un cacciavite, forate i barattoli di latta seguendo il decoro precedentemente disegnato e il gioco è fatto! Per ottenere delle lanterne fai da te tagliate anche del filo di ferro di circa 30 cm e conferitegli una forma ad arco. Infine, praticate dei fori ai lati del barattolo e inserite il filo di ferro che servirà per appendere la lanterna. Le lanterne o i portacandele così ottenuti potranno essere dipinti oppure lasciati al naturale e/o decorati con altri elementi a piacere.

Vasi e fioriere fai da te con i barattoli di latta

Riciclando le lattine e i barattoli di latta è possibile ottenere dei vasi o delle fioriere per piante. La procedura è molto semplice. Private i barattoli dell’etichetta senza lasciare residui. Dipingete i barattoli di latta oppure lasciateli al naturale. Infine, utilizzando della colla a caldo ed alcuni elementi decorativi potete abbellire a piacere i barattoli di latta. Ricordate di praticare dei fori alla base dei barattoli in modo da consentire il drenaggio dell’acqua.

Portapenne e contenitori fai da te con i barattoli di latta

Riciclando le lattine e i barattoli di latta potete realizzare anche degli originali portapenne oppure dei contenitori fai da te. Un semplice modo per ottenere un contenitore o un portapenne fai da te è quello di infilare il barattolo di latta da riciclare all’interno di un calzino. Dopo di che, tagliate il calzino un po’ oltre il bordo superiore e quello inferiore del barattolo di latta. Con un pennello cospargete della colla vinilica all’interno e sotto al bordo del barattolo. Tendete per bene il tessuto del calzino facendolo aderire bene alla colla vinilica. Mentre la colla si asciuga, per evitare che la stoffa del calzino si ritiri, fissatela sul bordo del barattolo con delle mollette per bucato. Lasciate asciugare e il gioco è fatto!

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago