[multipage]
Quante di voi, di fronte ad un cassetto o una scatola piena di bottoni non si è chiesta come riciclare i bottoni in qualche modo? Di solito in casa ce ne ritroviamo tanti e spesso non sappiamo che farcene, in questo post voglio darvi qualche idea su come riciclare i bottoni in maniera creativa col fai da te.
Il bello dei bottoni è che ne esistono di una varietà infinita: grandi, piccoli, colorati, tondi, quadrati, ovali, di plastica, vetro, sughero, madreperla o legno e chi più ne ha più ne metta, questo ci consentirà di sfruttarli al meglio per gli scopi più disparati.
[/multipage]
[/multipage]
Borsa
Il primo suggerimento che desidero darvi su come riciclare i bottoni è anche quello più semplice e immediato. Se ne avete tanti a disposizione selezionatene una serie, avendo cura di sceglierli di forme, dimensioni e colori diversi e cuciteli sulla pettorina di una vecchia borsa. L’effetto d’insieme sarà allegro e divertente. In alternativa potete cucirli sulla tracolla o sui laterali. Tutto dipende dal vostro gusto e dalla quantità di bottoni di cui disponete.
[/multipage]
[multipage]
Gioielli
Un’altra maniera per riciclare i bottoni è quella di farne dei simpatici gioielli: collane, bracciali, anelli, orecchini. Nel caso delle collane basta infilarli in un cordoncino e distanziarli facendo dei nodi fra un bottone e l’altro, per i bracciali si può procedere con lo stesso metodo o optare per la soluzione elastico mantenendo i bottoni tutti vicini fra loro. Per quanto riguarda gli anelli e gli orecchini vi occorreranno anche dei cerchi in cui incollare i bottoni (nel primo caso) o infilarli a creare dei pendenti (nel secondo caso).
[/multipage]
[multipage]
Accessori per capelli
Un’idea simpatica per riciclare i bottoni è quella di abbellire i vostri accessori per capelli: in primis elastici, fermagli e fasce. Particolarmente congeniali allo scopo risultano i bottoni grossi e colorati, possibilmente di forma sferica.
[/multipage]
[multipage]
Quadro
Se vi piace l’arte moderna potete realizzare un quadro incollando su un telaio minimalista una serie di bottoni. Potete formare una spira incollando dei bottoni di dimensioni via via sempre più ridotta o dei riquadri con bottoni di forme o colori differenti. Alla fantasia, in questo campo, non c’è davvero limite.
[/multipage]
[multipage]
Orologio
Se disponete di bottoni piatti e riuscite e trovarne almeno 12 di differenti colori potreste utilizzarli per creare un orologio da parete fai da te incollando i bottoni al posto dei numeri.
[/multipage]
[multipage]
Sottobicchieri
Se invece avete a disposizione dei bottoni piccoli, magari in plastica del tipo più tradizionale, quelli della classica camicia maschile per intenderci, l’ideale per riciclarli è quello di cucirli su un pezzo di stoffa quadrata o rotonda e ricavarne dei sottobicchieri. Se avete a disposizione dei bottoni più grandi potreste pensare, utilizzando un pezzo di stoffa più grande di ricavarne dei poggia-pentola.
[/multipage]
[multipage]
Mosaico
Un esempio su come riciclare i bottoni in maniera davvero sorprendente ci giunge da alcuni blog come Button Candy o Lucky Pony che mostrano tutti i passi per realizzare un mosaico gigante di bottoni.
[/multipage]
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…