Ci sono molte cose che fanno parte della nostra vita quotidiana di cui non sappiamo cosa fare una volta esaurita la loro funzione primaria. Fra queste ci sono sicuramente i tappi di plastica. Che fine fanno i tappi di plastica delle decine di bottiglie che passano per le nostre case ogni giorno?
Nella migliore delle ipotesi vanno a incrementare la raccolta differenziata, ma il più delle volte finiscono invece per incrementare l’inquinamento del nostro pianeta. E se invece di buttarli via iniziassimo a pensare a come riciclare i tappi di plastica? In questo post vogliamo darvi qualche idea.
1. Un primo modo per riciclare i tappi di plastica potrebbe essere quello di bucarli e creare collane e braccialetti o anche deliziosi portachiavi, magari con la scritta del nome del destinatario o delle porte che aprono.
2. La plastica si incolla molto bene, grazie alla vinavil, potremmo sfruttare questa proprietà per rivestire mobili vecchi o realizzare cornici per quadri o portaritratti combinando in maniera fantasiosa forme e colori.
3. Praticate all’interno dei tappi di plastica quattro fori centrali come quelli di un bottone e realizzate uno scaccia-fantasmi combinando in maniera fantasiosa forme e colori.
4. Se avete una vecchia camicia o una vecchia giacca potete sostituire i bottoni con i tappi di plastica, ottenendo uno stile di sicuro impatto.
5. Prendete alcuni tappi di plastica e forateli al centro, cuciteli con un filo di cotone su un pezzo di stoffa formando dei disegni come fiori o farfalle o cuori che andranno a costituire delle spille molto originali da indossare a vostro piacimento.
6. Ritagliate della carta dove avrete precedentemente disegnato dei simboli uguali a due a due e andate a incollarli all’interno dei vostri tappi di plastica, potrete in questo modo giocare a memory.
7. Realizzate una dama fai da te dipingendo la parte superiore dei tappi di plastica di bianco e nero.
8. Praticate dei fori nel perimetro esterno dei tappi di plastica e cuciteli su un pezzo di stoffa colorata a realizzare fiocchi e mollette per capelli.
9. Prendete 4 bacchette di legno e incollate alle rispettive estremità di 2 di loro 2 tappi di plastica. Poi sovrapponete le altre due bacchette andando a formare un carrello di cui i tappi rappresentano le ruote.
10. I tappi di plastica possono fungere anche da bottoni per chiudere portacolori, borse e zaini fai da te!
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…