Categories: CasaFai da te

Come riciclare vecchie cinture con creatività

cinture

In questo articolo voglio darvi qualche dritta su come riciclare vecchie cinture con creatività. Capita, infatti, di ritrovarsi dentro l’armadio cinture usurate dal tempo o rovinate per qualsivoglia ragione e che non usiamo più.
In questi casi, ci viene in soccorso il riciclo creativo, che ci consente di ridare una nuova vita ad oggetti confinati in angoli sperduti della casa e che altrimenti finirebbero dritti nel cestino della spazzatura.

1. Una prima maniera utilissima di riciclare vecchie cinture è quella di utilizzarle come rinforzo e maniglie di pacchi o scatole pesanti. Basta avvolgere una o più cinture intorno alla scatola, chiuderle e afferrarle come se fossero dei manici. Sollevare e soprattutto trasportare i pacchi in questa maniera risulterà molto più agevole.

2. Altro consiglio su come riciclare vecchie cinture è quello di ricavarne delle tracolle per borse di stoffa, che potreste realizzare sempre col fai da te, magari riciclando vecchi vestiti. Se si tratta di vecchie cinture usurate, prima di cucirle alla borsa, potreste rivestirle con della stoffa in modo tale che non si noti che si tratti di una cintura usata o comunque vecchia.

3. Se quelle da riciclare sono vecchie cinture di stoffa o di corda o comunque di un materiale differente rispetto al cuoio, più morbido e maneggevole, un ottimo modo per farlo è ricavarne delle maniglie per trascinare in maniera più agevole trolley o borsoni con le ruote.

4. Si possono riciclare vecchie cinture per ricavarne braccialetti o collarini stile metal, da abbellire con delle applicazioni come borchie o bottoni.

5. Se sono tante e più o meno simili tra di loro le cinture da riciclare a vostra disposizione, potete incollarle dal lato piatto e ricavarne delle borsette o dei borselli.

6. E’ possibile riciclare vecchie cinture utilizzandole come rivestimento di sedie o tavolinetti.

7. Le vecchie cinture possono diventare anche la materia prima nella realizzazione di tende estive. Basta agganciarle tra di loro e poi tutte accostate vicine farle pendere da un bastone.

8. Un ottimo uso che potete fare delle vecchie cinture è quello di utilizzarle per conservare in maniera più agevole coperte, piumoni e altro materiale ingombrante. Avvolgendo tale materiale con una cintura ne ridurrete il volume e ne aumenterete la maneggevolezza.

9. Private delle fibbie, tante cinture insieme, accostate l’una all’altra in maniera assolutamente simmetrica (meglio se di differenti colori) possono formare uno splendido tappeto.

10. Ho lasciato per la fine la maniera più banale e immediata per riciclare le vecchie cinture, ovvero quella di utilizzarle come collari e relativi guinzagli per i vostri amici a quattro zampe.

Foto di Viaggiatore Fantasma

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago