Come riutilizzare i fondi di caffè

Come riutilizzare i fondi di caffè

Invece di gettarli, è possibile riutilizzare i fondi di caffè che abbiamo in cucina ed impiegarli in molte situazioni quotidiane come ingrediente principale o secondario di tanti piccoli rimedi fai da te completamente naturali. I fondi di caffè, infatti, sono rifiuti organici che possono essere riutilizzati per la detergenza della persona, della casa, per eliminare i cattivi odori oppure per realizzare un semplice ed efficace fertilizzante per piante. Ecco alcuni metodi per riutilizzare correttamente i fondi di caffè.

1) Eco esfoliante. I fondi del caffè, infatti, possono essere utilizzati come un ottimo esfoliante naturale per la pelle da applicare sul corpo con movimenti circolari. Dopo di che, occorre massaggiare e poi risciacquare accuratamente.

2) Un altro metodo per riutilizzare i fondi di caffè consiste nell’applicarli direttamente sui capelli in modo da renderli luminosi e splendenti. In questo caso il caffè avanzato va applicato prima dell’ultimo risciacquo. Dopo di che, occorre risciacquare abbondantemente i cappelli in modo da eliminare i residui di caffè.

3) I fondi di caffè possono essere riutilizzati anche per realizzare un’efficace repellente naturale contro le lumache. In questo caso, per tenere lontane le lumache, è sufficiente spargere un po di caffè vicino all’orto oppure al luogo desiderato.

4) Un altro metodo per riutilizzare i fondi di caffè è impiegarli per eliminare i cattivi odori dal frigorifero. Per eliminare gli odori dal frigorifero con questo metodo è sufficiente posizionare all’interno dell’elettrodomestico una tazzina, un bicchiere o una ciotola contenente i fondi di caffè.

5) I fondi di caffè possono essere riutilizzati anche per eliminare i cattivi odori dalle mani. Per eliminare dalle mani gli odori sgradevoli occorre strofinarle accuratamente con dei fondi del caffè. Inoltre, i fondi di caffè possono essere riutilizzati anche per pulire le mani unte. In questo caso i fondi di caffè vanno applicati direttamente sulle mani insieme a un po’ di sapone. Con questo metodo l’unto ed il grasso dalle mani sparirà al volo.

6) I fondi di caffè possono servire anche per eliminare piccoli graffi e le macchie persistenti dai mobili. Basterà semplicemente inumidire un panno morbido, passarlo sui fondi del caffè e quindi strofinare delicatamente la superficie da trattare. La macchia sparirà immediatamente con risultati davvero sorprendenti!

7) Pulizia delle pentole. In questo caso è possibile riutilizzare i fondi di caffè per eliminare i cattivi odori dalle pentole. Dopo il normale lavaggio con il detersivo è sufficiente sfregare sulle pareti interne della pentola i fondi di caffè ed il cattivo odore sparirà in un lampo!

8 ) Un altro metodo per riutilizzare i fondi di caffè consiste nell’impiegarli come concime per piante. Per preparare un fertilizzante naturale fatto in casa è sufficiente mescolare i fondi di caffè alla comune terra. Il concime è subito pronto per essere utilizzato.

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago