Come scegliere la lavatrice giusta per le proprie esigenze

Come scegliere la lavatrice giusta per le proprie esigenze

Scegliere la lavatrice giusta per le proprie esigenze è fondamentale per risparmiare tempo e denaro. L’impiego di questo elettrodomestico è, infatti, divenuto d’obbligo per il lavaggio e per la pulizia dei nostri capi. Per scegliere la lavatrice giusta bisogna conoscere i vari modelli offerti dal mercato e le loro caratteristiche principali. Anzitutto, in base alla porta per inserire i capi, le lavatrici si distinguono in due tipologie: le lavatrici a carica dall’alto e quelle a carico frontale. Tra i vantaggi delle lavatrici a carico frontale troviamo: una maggiore capacità di carico (rispetto a quelle a carico dall’alto) e la possibilità di sfruttare ulteriori piani d’appoggio. Le lavatrici a carico dall’alto, invece, sono solitamente più strette e leggermente più profonde, ma, in genere occupano meno spazio. L’apertura verso l’alto, purtroppo, impedisce di avere ulteriori piani d’appoggio, ma è indicata soprattutto per persone anziane o per chi ha problemi a chinarsi. Nello scegliere la lavatrice giusta occorre considerare anche le dimensioni dell’elettrodomestico.

In base alle dimensioni le lavatrici possono essere: salvaspazio (larghe circa 45 cm e con una capacità che va dai 3 ai 5 kg), standard (con una larghezza di circa 60 cm e con una capacità di oltre 5 kg) e infine extralarge (di grandi dimensioni, con una larghezza che supera i 60 cm e con una capacità di carico di circa 8-9 kg). Un altro fattore da considera nello scegliere la lavatrice giusta è rappresentato dalla centrifuga. Ogni lavatrice ha la propria centrifuga, che può essere più o meno potente (da un minimo di 800 giri al minuto, fino a oltre 1500 giri al minuto). Inoltre la centrifuga della lavatrice può essere di due tipi: fissa (con velocità fissa) e variabile (la cui velocità cambia in base al programma impostato).

Ovviamente le lavatrici con centrifuga variabile sono da preferire a quelle con centrifuga fissa. Infine, come per ogni elettrodomestico, anche nell’acquisto della lavatrice occorre leggere attentamente la scheda tecnica del prodotto. In particolare, la scheda tecnica riporta: la tipologia (se a carica dall’alto o a carica frontale o lavasciuga), la capacità di carico (espressa in kg), le dimensioni, il tipo di centrifuga (fissa o variabile), la potenza della centrifuga (espressa in rpm, ossia giri al minuto), la classe di efficienza energetica e infine il numero e la qualità dei programmi di cui la lavatrice è dotata.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago