Categories: CasaCucinaRicette

Come si cucina il riso pilaf: 3 idee

Riso pilaf

Il riso pilaf è una ricetta turca, facilissima da preparare ed estremamente versatile, si accompagna, infatti, ad una straordinaria varietà di ricette, a base di carne o verdure.
A differenza di quanti molti possano pensare il riso pilaf non è una varietà di riso, come ad esempio il riso basmati, il termine pilaf sta, in realtà, solamente ad indicare un particolare sistema di cottura del riso che serve ad ottenere dei chicchi sgranati. Fatta questa doverosa premessa, vediamo come si cucina il riso pilaf.

Riso pilaf alle verdure

Riso pilaf verdure

Il riso pilaf alle verdure va preparato in forno. Come prima cosa cucinate un gustoso brodo di verdure, potete usare verdure fresche (consigliabile) o un dado vegetale. Tritate una cipolla, fatela rosolare leggermente in olio di oliva e quindi aggiungete il riso e mescolate fino a quando non apparirà tostato. Cospargete di olio il fondo di una teglia da forno e versatevi il riso e il brodo, quindi infornate coprendo la teglia con la carta stagnola e lasciare cuocere per 18-20 minuti, fino al completo riassorbimento del brodo. Trascorso il tempo di cottura potete estrarre la teglia, aggiungere un filo d’olio e mescolare con una forchetta in modo che i chicchi rimangano sgranati. Aggiungete le verdure al riso, mescolate e servite.

Riso pilaf con salsa al curry

Pilaf curry

Per ottenere il vostro riso pilaf con salsa al curry dovrete semplicemente cuocere il riso, scolarlo, lasciarlo raffreddare e preparare a parte la salsa al curry che lo accompagnerà. Fate rosolare una cipolla tritata in poco olio d’oliva. Aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate. Aggiungete 250 ml di latte continuando a mescolare per evitare il formarsi di grumi. Appena inizia a bollire, incorporate 2 cucchiai di curry e mescolate bene perché si distribuisca uniformemente. Aggiungete il sale, cuocete per qualche altro minuto e, se la salsa risulta troppo densa, allungatela con un po’ di latte di soia.

Riso pilaf alla greca

Riso basmati alla greca

Un’altro modo sfizioso di cucinare il riso pilaf è alla greca vale a dire con peperoni, carciofi, zucchine e prezzemolo. Per preparare il riso pilaf alla greca dovrete far saltare il riso con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e poi aggiungere i peperoni tagliati a listarelle e cotti in forno e i carciofi e le zucchine saltati in padella. Mescolare il tutto, condire con un filo d’olio e una spolverata di prezzemolo.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago