Se vi siete sempre domandate come si fa la marmellata di ciliegie, ma non avete mai trovato la ricetta giusta siete di fronte al post giusto.
Quella della marmellata di ciliegie è una ricetta apparentemente molto semplice da preparare, ma se volete ottenere un risultato superbo e non solo ‘dignitoso‘ è bene che prendiate qualche accorgimento in più e seguiate qualche utile consiglio contenuto in questo post.
Due sono i segreti per ottenere una marmellata di ciliegie buonissima, il primo è quello di riuscire a calibrare la giusta quantità di zucchero, il secondo è quello di utilizzare la varietà di ciliegie più adatta.
Cominciamo dal primo segreto. Sono tanti i libri di cucina che nello spiegare come si fa la marmellata di ciliegie suggeriscono di utilizzare ciliegie e zucchero in rapporto 2 a 1, vale a dire per ogni chilo di ciliegie, 1/2 chilo di zucchero. Io suggerisco di utilizzare una quantità inferiore di zucchero, vale a dire 375 grammi per ogni chilo di ciliegie. Questa è la quantità giusta perché la marmellata non si deteriori e al contempo non risulti eccessivamente dolciastra.
Veniamo al secondo segreto. Nulla vi impedisce di preparare la vostra marmellata di ciliege con la varietà che più preferite, ma sappiate che la migliore è la Vignola, più buona e succosa che trovate a partire dalla seconda metà di giugno.
Ciò premesso potete procedere nella seguente maniera: lavate e asciugate 1 kg di ciliegie, snocciolatele e tagliatele a pezzettini. L’eliminazione di tutti i noccioli ed i piccioli è un’operazione un po’ laboriosa, che richiede tempo e pazienza, ma cercate di farlo in maniera molto accurata. Aggiungete il succo e la buccia di un limone (serve ad aromatizzare la vostra marmellata e a favorirne il processo di gelificazione) e lasciate riposare il tutto per almeno 6 ore o per tutta la notte in un luogo fresco e asciutto o in frigorifero. Trascorso questo tempo eliminate le scorze del limone e cuocete le ciliegie in una pentola dal fondo alto mescolando con una spatola per 20 minuti circa. A questo punto potete procedere con l’aggiunta dello zucchero. Come vi ho già detto sono sufficienti 375 grammi per ogni chilo. Cuocete a fuoco moderato fino a quando il vostro composto non inizierà a fare le bolle e sulla spatola non vi apparirà abbastanza denso. A questo punto versate la marmellata ancora bollente nei vasetti, che avrete provveduto a sterilizzare prima, chiudete ermeticamente e capovolgete i barattoli. Quando i vasetti si saranno raffreddati, riponeteli in un luogo buio e fresco fino al momento dell’utilizzo. Vi consiglio di apporre un’etichetta sui barattoli con la data della preparazione così che li possiate consumare a distanza di non molto tempo.
Dopo i segreti qualche consiglio: la vostra marmellata risulterà più buona se verrà cotta di meno, lo zucchero, infatti, se cotto troppo tende a diventare caramello e a rovinare il sapore della frutta. Potete aggiungere un goccio di Kirsh, vale a dire il tipico liquore alla ciliegia tedesco o se siete astemie qualche goccia di estratto di aroma di mandorla che esalteranno magnificamente l’aroma delle ciliegie.