Smacchiare il divano è un’operazione piuttosto difficile, soprattutto se è dotato di rivestimento fisso. Dato che il divano è uno degli arredi più usati in casa si sporca facilmente, è quindi importante conoscere le soluzioni migliori per rimuovere fastidiose macchie. Scopriamo insieme alcuni utili consigli per ovviare a questo frequente problema.
Consigli per rimuovere macchie di alcolici e di unto
Per pulire i divani in pelle dalle macchie di alcolici, vino compreso, si può ricorrere ad una spugna imbevuta d’acqua e sapone neutro. Altro discorso per le stoffe, in questo caso l’operazione è leggermente più complessa: per le macchie di alcolici bisogna usare una miscela di succo di limone e sale. Infine la lana va smacchiata con un tampone di acqua e ammoniaca. Per eliminare le macchie di unto dai tessuti di stoffa è necessario cospargere la zona sporca con del talco, pressare leggermente e lasciare in posa per diverse ore. Trascorso questo tempo si dovrà procedere alla rimozione del tutto tramite una spazzola morbida. Smacchiare l’unto su pelle è molto più semplice, basta passare una spugna con acqua, sapone neutro e un cucchiaino di ammoniaca. Alternativa efficace sull’alcantara è invece l’alcool etilico.
Utili consigli per rimuovere pennarelli, inchiostro e succhi di frutta
Se avete bambini di certo i vostri divani saranno cosparsi di macchie di pennarello o macchie d’ inchiostro. I consigli per rimuoverle sono diversi a seconda del tessuto: per la pelle è sufficiente strofinare con del latte, per la stoffa va invece utilizzato un panno bagnato con acqua e ammoniaca, per l’alcantara si deve ricorrere all’alcool etilico ed infine i tessuti scamosciati vanno grattati delicatamente con una lametta. Per quanto concerne le macchie di succhi di frutta il consiglio è di tamponarle con acqua calda e aceto bianco. Nel caso in cui il divano sia di pelle, alcantara o di tessuto molto delicato è sufficiente passare dell’acqua calda.
Smacchiare sangue, trucchi e ruggine dal divano
Può capitare di sporcare il divano con del sangue, in questo caso l’unica soluzione è smacchiare ricorrendo all’acqua calda. I trucchi invece possono essere eliminati con alcool ed etere mentre la ruggine va sempre rimossa con un panno imbevuto di alcool, trielina o acetone.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…