Categories: CasaFai da te

Come verniciare gli infissi in legno, tecnica e consigli

Come verniciare gli infissi in legno, tecnica e consigli

Seguendo alcuni utili e pratici consigli è possibile verniciare gli infissi in legno (operazione che andrebbe eseguita almeno ogni 2 – 3 anni). La procedura da seguire per verniciare gli infissi in legno è abbastanza semplice. Ovviamente, se abbiamo una certa esperienza il tutto risulterà ancora più facile. In ogni caso anche i meno esperti possono cimentarsi con successo in questa impresa! Prima di verniciare gli infissi in legno dobbiamo proteggere gli eventuali oggetti e le parti della casa che potrebbero sporcarsi. Quindi, utilizzando dei teli di plastica copriamo i mobili che potrebbero sporcarsi. Invece, per proteggere il pavimento dagli sgocciolamenti di vernice usiamo dei teli oppure dei cartoni. Anzitutto, per verniciare gli infissi in legno dobbiamo preparare la superficie di fondo da trattare.

Questa fase è importante almeno quanto l’applicazione della pittura, infatti, una superficie di fondo non preparata a dovere può compromettere il risultato finale. Per svolgere questa operazione dobbiamo utilizzare della carta vetrata o una levigatrice automatica, in modo da eliminare completamente la vecchia vernice dagli infissi in legno. In commercio esistono anche degli sverniciatori chimici. Il loro utilizzo è però da evitare poichè molto pericolosi e tossici. Dopo avere preparato a dovere la superficie di fondo si può passare alla fase della verniciatura vera e propria.

La prima cosa da fare è scegliere il colore da utilizzare per verniciare gli infissi in legno. Dopo di che, utilizzando un pennello di medie dimensioni dobbiamo passare una o più mani di vernice. Per verniciare le zone più piccole e difficili è opportuno impiegare dei pennelli a punta fine. Infine, lasciamo asciugare il tutto per almeno 48 ore. La procedura per verniciare e rinnovare gli infissi in legno è terminata. Per verniciare gli infissi in legno possiamo anche impiegare delle pratiche bombolette spray. Prima di applicare il prodotto è opportuno leggere attentamente le indicazioni riportate sulla confezione.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago