Categories: CasaFai da te

Come verniciare gli infissi in legno, tecnica e consigli

Come verniciare gli infissi in legno, tecnica e consigli

Seguendo alcuni utili e pratici consigli è possibile verniciare gli infissi in legno (operazione che andrebbe eseguita almeno ogni 2 – 3 anni). La procedura da seguire per verniciare gli infissi in legno è abbastanza semplice. Ovviamente, se abbiamo una certa esperienza il tutto risulterà ancora più facile. In ogni caso anche i meno esperti possono cimentarsi con successo in questa impresa! Prima di verniciare gli infissi in legno dobbiamo proteggere gli eventuali oggetti e le parti della casa che potrebbero sporcarsi. Quindi, utilizzando dei teli di plastica copriamo i mobili che potrebbero sporcarsi. Invece, per proteggere il pavimento dagli sgocciolamenti di vernice usiamo dei teli oppure dei cartoni. Anzitutto, per verniciare gli infissi in legno dobbiamo preparare la superficie di fondo da trattare.

Questa fase è importante almeno quanto l’applicazione della pittura, infatti, una superficie di fondo non preparata a dovere può compromettere il risultato finale. Per svolgere questa operazione dobbiamo utilizzare della carta vetrata o una levigatrice automatica, in modo da eliminare completamente la vecchia vernice dagli infissi in legno. In commercio esistono anche degli sverniciatori chimici. Il loro utilizzo è però da evitare poichè molto pericolosi e tossici. Dopo avere preparato a dovere la superficie di fondo si può passare alla fase della verniciatura vera e propria.

La prima cosa da fare è scegliere il colore da utilizzare per verniciare gli infissi in legno. Dopo di che, utilizzando un pennello di medie dimensioni dobbiamo passare una o più mani di vernice. Per verniciare le zone più piccole e difficili è opportuno impiegare dei pennelli a punta fine. Infine, lasciamo asciugare il tutto per almeno 48 ore. La procedura per verniciare e rinnovare gli infissi in legno è terminata. Per verniciare gli infissi in legno possiamo anche impiegare delle pratiche bombolette spray. Prima di applicare il prodotto è opportuno leggere attentamente le indicazioni riportate sulla confezione.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago