Come viaggiare comodi, avendo però sempre il necessario a disposizione? Viaggiare può essere un’arte, uno stile di vita o un semplice svago o passatempo. In ogni caso, una delle principali priorità, è proprio la comodità. Ogni viaggio prevede quindi un suo tipo di bagaglio specifico, che varia a seconda dei giorni e delle esigenze singole. La scelta del bagaglio è essenziale per definire i parametri di comodità: si vuole viaggiare con tutto il necessario e il superfluo ma avere dietro una valigia che non permette spostamenti agevoli, oppure si preferisce un peso minore e maggiore libertà nei movimenti?
La scelta è strettamente personale e dipende dai vari standard e dal tipo di vacanza. Una stessa persona può compiere un viaggio di pochi giorni e decidere di stare comoda con un trolley, mentre in un altro preferisce girare per un tempo più lungo e quindi non gradisce avere una zavorra ingombrante.
Le due tipologia più diffuse di bagaglio sono il trolley e lo zaino (a volte anche combinati), entrambi disponibili in diverse dimensioni.
Lo zaino, quello che viene definito backpack, da cui il termine backpacker, che indica i viaggiatori più ‘easy’, è ormai progettato per assecondarsi alle curve del corpo (i modelli vengono infatti prodotti per uomo e per donna) e permettere quindi di viaggiare comodi. La capienza è spesso inferiore a quella di un trolley e la disposizione degli abiti può risentirne.
Un consiglio è quello di arrotolare i capi e non di piegarli, in modo da occupare meno spazio e non stropicciarsi.
Inoltre ricordate, al momento dell’acquisto, di controllare che lo zaino abbia la cerniera frontale, così non dovrete aprire tutto ogni volta che vi serve qualcosa.
L’opzione trolley è molto conveniente per chi deve spostarsi poco e soprattutto alloggia in albergo o appartamento e ha quindi lo spazio sufficiente per riporlo. Viene venduto in tutte le dimensioni, la cui scelta dipende dal tipo di viaggio: per pochi giorni è molto comodo e pratico quello di dimensioni ridotte, adatto soprattutto per i trasporti aerei perché non deve essere imbarcato, ma permette comunque una capienza sufficiente ad ospitare vestiti e quant’altro per pochi giorni, generalmente tre o quattro.
All’aumentare dei giorni e delle esigenze, deve crescere anche la dimensione del bagaglio.
Il trolley non richiede una tecnica particolare per inserire gli abiti, anzi quelli più nuovi ormai sono già predisposti con i suggerimenti mirati.
In ogni caso, qualunque bagaglio decidiate di utilizzare, per stare comode basta scegliere secondo le proprie esigenze e priorità.
Buon viaggio a tutte!