Come evitare che si formi la condensa alle finestre? Semplice, ti basta solo impostare una certa temperatura e non avrai più questo problema. Scopriamo tutti i modi per non far formare la condensa alle finestre!
Il problema della condensa alle finestre è inevitabile in certi ambienti della casa e per mantenerli salubri bisogna eliminarla. Ma come fare? E soprattutto,come si forma? Con l’inverno che è alle porte il pericolo è ancora maggiore, perché è più facile che vi sia umidità e la formazione della condensa diventa più frequente. Ecco di seguito cosa fare per combattere la condensa, a cominciare dalla regolazione della temperatura, e altre soluzioni che ti aiuteranno a combatterla per non farla formare più!
La condensa alla finestra si forma a causa dello shock termico. Infatti, quando freddo e caldo vengono a contatto su una superficie compare la condensa sulla superficie più calda. In pratica, la condensa si forma quando l’umidità dell’aria viene a contatto con una superficie fredda e a causa del variare della temperatura passa dallo stato gassoso a quello liquido.
In questi casi, se l’acqua dalle finestre fuoriesce e va a finire sulle pareti a risentirne sarà la struttura dell’immobile, che verrà inevitabilmente danneggiata. La condensa si può formare anche quando le finestre hanno i doppi vetri, a causa magari di guarnizioni usurate o di scarsa qualità, che non assicurano una perfetta tenuta.
Non appena entra un po’ d’aria dall’esterno e va a contatto con il pannello posto all’interno si forma la condensa. La soluzione migliore sarebbe quella di far cambiare le guarnizioni, ma ecco altri metodi per evitare che si formi la condensa alle finestre.
Una soluzione ideale per evitare che si formi la condensa alla finestra è quella di regolare la temperatura. Abbassando la temperatura all’interno della stanza il fenomeno si riduce sensibilmente e non ci sarà più condensa.
Il segreto sta nel passare dai 23 gradi ai 18 gradi, un’ottima soluzione per ridurre anche i costi energetici e risparmiare sulla bolletta. Purtroppo, spesso le case si riempiono di umidità perché non sono ben coibentate, ma sfruttando le nuove soluzioni per l’isolamento è possibile evitare che si formi e quindi evitare anche la condensa.
Quando c’è umidità e si forma la muffa, bisogna toglierla e trattare la parete con della vernice idrorepellente per tenere l’acqua lontana. Inoltre, in ambienti come bagno e cucina i riscaldamenti vanno abbassati e tenuti alla temperatura massima di 15 o 17 gradi, così da non passare dal freddo al caldo evitando gli estremi.
Altre soluzioni sono la ventilazione naturale e quella meccanica. Ecco come funzionano entrambe:
Un altro modo per evitare la condensa alle finestre è ricorrere alla ventilazione occasionale, ovvero ad un deumidificatore, apparecchio ideale per sanificare la casa quando vuoi e da usare per il tempo che vuoi.
Puoi programmarlo e farlo funzionare a degli orari prestabiliti, ottenendo dei risultati eccellenti. Il deumidificatore condensa il vapore acqueo, lo recupera allo stato liquido e permette di affrontare la stagione invernale senza rischi di umidità di condensa.
Come vedi, eliminare la condensa dalla finestra è possibile, e anche se richiede un certo impegno a beneficiarne sarà tutta la famiglia!
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…