Le pulizie domestiche… che tasto dolente! Dobbiamo spesso lavorare, cucinare, badare ai bimbi e occuparci pure della casa. Il tempo è poco, anzi pochissimo, per questo oggi voglio darvi alcuni consigli per pulire casa in fretta. I suggerimenti sono utili per tutte, fissate o meno con l’ordine e l’igiene!
Consigli per far ordine velocemente
Parola chiave per una casa pulita, almeno in apparenza, è l’ordine, il caos dà sempre l’impressione di sporcizia! Partite sistemando i cuscini dei divani e gli eventuali copridivani, che tra l’altro sono un’ottima soluzione per accorciare i tempi di pulizia. Proseguite sistemando tutti gli oggetti sparpagliati per casa in appositi contenitori di plastica, o in alternativa nelle scatole di cartone (ne esistono di molto belle, utilizzabili anche come complementi d’arredo). Vi consiglio di procurarvene parecchie, sono davvero funzionali, soprattutto nella cameretta dei bambini! Fondamentali anche i portapenne, specie se avete figli che frequentano la scuola, le scatoline per i medicinali, le cartelline per fogli, foglietti e fogliettini, e i portagiornali, onde evitare riviste sparpagliate ovunque!
Consigli per le pulizie domestiche
Per pulire casa in poco tempo vi conviene iniziare dalla camera: rifate per prima cosa il letto, spolverate quindi le superfici a vista con un piumino o un togli-polvere qualsiasi. Passate quindi al bagno, pulite il lavabo e il bidè con una spugna e semplice acqua calda, oppure con acqua calda e aceto, asciugateli con un asciugamano. Procedete passando il water con carta da cucina e disinfettante. In cucina iniziate dalle stoviglie, potete usare un normale lavapiatti o un detersivo fai da te per lavare i piatti, e se avete la fortuna di avere una lavastoviglie funzionante caricateli, quindi togliete le briciole dal tavolo e pulite il piano da lavoro con carta da cucina e disinfettante. Rimuovete infine le ditate dai ripiani, dai cassetti e dalle superfici in vetro. In tutte le altre stanze potete limitarvi a passare le superfici a vista con un togli polvere e a passare terra con un mop rivestito con panno elettrostatico. Non vi resta che lavare il pavimento (ma non è obbligatorio) con uno straccio leggermente umido, in questo modo asciuga prima, e spruzzare nei diversi ambienti un deodorante profumato per la casa.
Con l’arrivo dell’estate, la beauty routine si trasforma per adattarsi alle temperature sempre più elevate.…
Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…