Copertine libri fai da te: le idee più belle [FOTO]

[galleria id=”19533″]

Copertine libri fai da te, le idee più belle da cui trarre spunto per personalizzare i propri libri e renderli unici e inimitabili. Stanche delle copertine classiche, monocromatiche, a fiori o impreziosite da immagini fotografiche? No problem, l’universo DIY viene in soccorso per tutte coloro che oltre ai contenuti danno importanza alle apparenze. Niente di male nel farlo perché anche l’occhio vuole la sua parte. Un libro invitante dal punto di vista estetico guadagna punti in tutti i sensi.

Le idee sono innumerevoli perché il fai da te è una risorsa creativa inesauribile, arricchita da continui spunti, invenzioni, sperimentazioni. Il modo più semplice per rivestire un libro è ricorrere alla tecnica del decoupage. Richiede attenzione ma non massima precisione a meno che non si intenda incollare una figura intera. In tutti gli altri casi è sufficiente ritagliare pezzetti di carta regalo o meglio ancora carta di riso, più sottile e più adatta allo scopo, e incollarli con la vinavil sulla superficie. Si passa quindi una mano di vinavil aggiuntiva sopra al rivestimento e si lascia asciugare. Questa tecnica permette di utilizzare pezzetti di carta anche diversi fra loro, originando un effetto variopinto niente male.

E come ignorare il washi tape che torna sempre utile quando ci sono di mezzo decorazioni e abbellimenti easy. Con 3-4 nastri puoi abbellire la copertina alternando i colori, quelli fluo sono da sballo. In alternativa puoi utilizzare un nastro soltanto di una fantasia a te cara. Si applica con un po’ d’attenzione e il gioco è fatto. Anche la tecnica del collage torna utile per creare copertine fai da te originali. Ti bastano un cartoncino sottile del tuo colore preferito e altri a scelta. Rivesti il libro con il cartoncino prescelto e decoralo con altri pezzi di cartoncino, creando delle figure o delle sagome. L’ultimo tocco? Qualche scritta a pennarello e una cascata di glitter colorati. E che dire della normale carta da pacchi, realizzabile anche con il fai da te. Basta un minimo di attenzione per non danneggiarla mentre la posizioni sul libro e il gioco è fatto.

Recent Posts

5 motivi per scegliere elettrodomestici ricondizionati senza rinunciare alla qualità

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di acquisti “green” e consumo consapevole. Ma…

2 mesi ago

Come ottenere una pizza perfetta a casa con il forno giusto

Quando si tratta di preparare una pizza a casa, ottenere una cottura perfetta è spesso…

2 mesi ago

I prodotti beauty indispensabili nelle calde giornate estive

Con l’arrivo dell’estate, la beauty routine si trasforma per adattarsi alle temperature sempre più elevate.…

3 mesi ago

Asparagi: l’elegante sapore della primavera tra orto e tavola

Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…

5 mesi ago

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

10 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

10 mesi ago