[videoplatform code=”138677145965352a874039f639″]
Il presepe con il cartone è un’idea fai da te originale ed economica, più semplice da costruire rispetto a quello tradizionale! Capanna, stradine e statuine possono essere lasciate al naturale per un effetto eco-friendly, dipinte con colori vivaci per rallegrare l’atmosfera di casa o mantenute in bianco e nero per un effetto moderno e minimale. Ecco qualche suggerimento per creare il vostro personale presepe con il cartone!
[galleria id=”16315″]
Consigli per realizzare i personaggi di cartone
Il primo passo per realizzare il vostro presepe fai da te in cartone consiste nel disegnare su fogli di cartoncino color paglia o bianchi le sagome stilizzate dei personaggi e degli animali che andranno a popolarlo. Le dimensioni delle figure dipendono dalla grandezza del presepe e per realizzarle potete ispirarvi alle immagini della nostra gallery o a semplici disegni dei libri. Vi occorreranno diversi animali come pecorelle, 1 asinello, 1 bue, galline, oche, maialini, cammelli e uccellini. Per quanto riguarda i personaggi dovrete disegnare Maria, Gesù bambino, San Giuseppe, i Re Magi, i pastori e gli artigiani. Tutte le figure dovranno avere una base larga e andranno dipinte a blocchi di colore compatto. Sotto ciascuna figura disegnate un parallelepipedo, che una volta piegato indietro farà da sostegno.
Un’alternativa simpatica consiste nell’utilizzare i rotoli di carta igienica, questo tipo di presepe va colorato e decorato a piacere, magari con l’aiuto dei bambini, con le immagini dei personaggi e degli animali. Per impreziosirli ulteriormente aggiungete dei mantelli di carta crespa colorata e ciuffi di ovatta.
Consigli per realizzare la capanna di cartone
Per la capanna di cartone del presepe occorrono dello spago, del nastro giallo o della rafia, un pezzo di cartone delle dimensioni preferite, scotch biadesivo. Arrotolate lo spago, il nastro o la rafia intorno al pezzo di cartone, procedete posizionando su un foglio di giornale la scatola di carta, quindi inserite i vari personaggi a piacere. Per ottenere l’effetto grotta vi basterà imbottire la scatola con carta da imballaggio stropicciata, per l’effetto stalla è invece consigliabile disegnare con tinta marrone le travi del soffitto interno e dipingere il pavimento di grigio. Eventualmente potete aggiungere caffè per simulare il terriccio, farina per la neve o un po’ di simil-muschio. Infine alla sommità della capanna sistemate una stella cometa color oro, ritagliandone la sagoma su cartoncino.
Con l’arrivo dell’estate, la beauty routine si trasforma per adattarsi alle temperature sempre più elevate.…
Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…