Categories: CasaFai da te

Costume di Batman originale: realizzalo in casa col fai da te

batman

In questo articolo vi spiegherò come realizzare il costume di Batman originale per il Carnevale 2012. Tutto quello che vi occorre è un po’ di destrezza con ago e filo, un pantalone grigio o nero attillato (meglio se fuseaux o leggins), una maglia attillata anch’essa nera o grigia, un cappuccio nero, una stoffa ampia e leggera che funga da mantello, un ombrello nero per le ali e del cartoncino nero per realizzare le orecchie, il pipistrello e la maschera.
In effetti il costume di Batman originale appare un po’ funereo, ma a questo potrete ovviare applicando alla fine un cinturone giallo in vita e il famoso logo di Batman realizzato su un ovale (anch’esso giallo) sul petto.

La parte più complicata nella realizzazione del costume di Batman originale è rappresentata dalle ali, da ottenere distruggendo un vecchio ombrello che non usate più. Vediamo di capire come fare.

Senza far staccare il tessuto attaccato ai raggi dell’ombrello, svitate la manopola superiore che sorregge l’intera struttura dell’ombrello. Se si tratta di un vecchio ombrello e la manopola in questione non è a vite, bensì è fissa aiutatevi con una pinza, ma sempre facendo la massima attenzione a non distruggere la stoffa. A questo punto prendete delle forbici e praticate un taglio esattamente a metà così da ottenere le ali dell’uomo pipistrello. Ritagliate dall’estremità inferiore di ciascuna metà una sorta di smerlo simulando proprio la forma delle ali del pipistrello.

Conclusa questa operazione siete davvero a buon punto. E’ la volta di ago e filo. Dovrete, infatti, cucire l’ombrello sotto le maniche della felpa e ai lati della vita.

Fatto ciò possiamo passare alla realizzazione delle orecchie. Vi basterà semplicemente ritagliare due parti di cartoncino e arrotolarlo su se stesso a sagomare le classiche orecchie a punta di Batman, dopo di che fissare le stesso con qualche punto di cucitura sul cappuccio.

E’ la volta del logo di Batman. Scaricatelo da internet e dopo averlo stampato sulla parte restante di cartoncino nero, ritagliatelo e cucitelo su una stoffa gialla che avrete precedentemente provveduto a ritagliare a ovale. Poi applicate lo stesso sul davanti della maglia, al centro.

Perché il vostro costume di Batman originale risulti veramente completo, a questo punto, vi manca un unico dettaglio: la maschera che potrete anch’essa scaricare da internet, stampare su cartoncino nero, ritagliare e dopo aver praticato un buchino ad ogni lato far attraversare all’interno da un piccolo elastico. A questo punto il Cavaliere Oscuro è pronto a conquistare Gotham City!

Recent Posts

5 motivi per scegliere elettrodomestici ricondizionati senza rinunciare alla qualità

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di acquisti “green” e consumo consapevole. Ma…

2 mesi ago

Come ottenere una pizza perfetta a casa con il forno giusto

Quando si tratta di preparare una pizza a casa, ottenere una cottura perfetta è spesso…

2 mesi ago

I prodotti beauty indispensabili nelle calde giornate estive

Con l’arrivo dell’estate, la beauty routine si trasforma per adattarsi alle temperature sempre più elevate.…

3 mesi ago

Asparagi: l’elegante sapore della primavera tra orto e tavola

Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…

5 mesi ago

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

10 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

10 mesi ago