Categories: CasaFai da te

Costumi all’uncinetto: idee, schemi e tutorial [FOTO+VIDEO]

[galleria id=”15443″]

Tempo di mare, tempo di aggiornare il tuo guardaroba dei costumi! Cosa ne dici di realizzare un bel costume all’uncinetto fai da te per essere sempre trendy anche sul bagnasciuga? La moda arriva direttamente dagli anni ‘60, rivisitata in ultra moderna. Cosa sceglierai? Un bikini o un trikini?

Istruzioni per bikini all’uncinetto

coppa-bikini-osa-crochet

Per creare un comodissimo bikini crochet dalle forme un po’ retrò ti serviranno 100 gr di filato Cotton 5, meglio se della Filatura di Grignasco, del colore che preferisci, uncinetto n. 2 ½. Lo schema che dovrai adottare è il seguente: 10 x 10 cm lavorati all’uncinetto n. 2 1/2 a righe alterne, pari a 26 m x 21 righe.

Per realizzare il reggiseno dovrai avviare 16 catenelle e lavorare alternando una riga a maglia bassa e una a maglia alta. Raggiunti i 6,5 cm di altezza, pari a 13 righe circa, prosegui lungo il lato sinistro senza voltare il lavoro, riprendendo la 17 maglia in modo da dare la forma alla coppa del reggiseno. Riparti quindi lavorando 33 maglie alternando maglia bassa a maglia alta, per 7,5 cm. Per eseguire il tutto perfettamente dovrai mantenere questo schema in due parti identiche, mantenendone una sul rovescio, in modo che siano simmetriche. Tieni le ultime due righe del lavoro come base dritta delle coppe e lavora due giri di rifinitura seguendo questo procedimento: aggangiarsi con una maglia bassa all’estremità della coppa destra, e lavora lungo i due lati a maglia bassa lavorando 3 maglie basse all’apice del triangolo. Lavora poi due maglie basse chiuse insieme a cavallo delle due coppe e prosegui nello stesso modo anche sulla coppa di sinistra. Al termine prosegui lungo il lato dritto del lavoro. Al termine del giro chiudi con una maglia bassa, volta il lavoro e lavora a maglia bassa anche il lato dritto del reggiseno. Lungo le due coppe adotta questo schema: nella stessa maglia di base lavora 1 maglia bassa, 2 catenelle e 1 maglia alta, salta 2 maglie di base e nella maglia seguente lavora ancora 1 maglia bassa, 2 catenelle e 1 maglia alta. Per realizzare i laccetti invece avvia 100 catenelle e lavora una maglia alta in ogni catenella di base. Realizza così 4 laccetti e applicane 2 alle estremità laterali del reggiseno e 2 in cima alle coppe.

Come creare gli slip del costume

slip-bikini-giallo

Retro dello slip: con l’uncinetto avvia 19 catenelle e lavora alternando una riga a maglia bassa e una riga a maglia alta. Dopo 2 righe aumenta ai lati di 1 maglia ogni 2 righe per 22 volte. Aumenta poi, per ciascuna riga, 1 maglia per una volta e 2 maglie per una volta, per 4 volte. A 26 cm di altezza, corrispondente più o meno a 56 righe, sospendi il lavoro.
Slip davanti: riprendi il lavoro lungo le catenelle d’avvio del retro e inizia con 1 riga a maglia alta, lavora alternando una riga a maglia bassa con una riga a maglia alta. A 5,5 cm di altezza, pari a 11 righe, aumenta ai lati di 1 maglia ogni 4 righe per una volta e 1 maglia ogni 2 righe per 18 volte. Poi aumenta ogni riga di una maglia per una volta e 2 maglie per una volta, per cinque volte. A 29 cm di altezza ferma il lavoro. Lungo le sgambature dello slip lavora una riga a maglia bassa e rifinisci tutto lo slip con una riga a maglia bassa. Avvia 90 catenelle per i lacetti e lavora 1 maglia alta per ogni catenella di base. Lavora così 4 laccetti e applicali alle estremità dello slip.

Segui questo video tutorial per essere certa di realizzare correttamente tutti i passaggi!

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago