Categories: CasaCucinaRicette

Crema al limone: ricetta semplice e golosa

Crema al limone

Tra le farciture più buone per crostate, pan di spagna e ogni altro genere di dolce ci ispiri il nostro estro culinario, c’è sicuramente la crema al limone. Si tratta di una ricetta semplice e golosa, declinabile a seconda dei gusti togliendo o aggiungendo ingredienti.
A differenza di altre farciture, infatti, la crema al limone ci concede molte libertà nella sua preparazione, il che la rende perfetta anche per farcire dolci vegan. Vediamo, dunque, la ricetta della crema al limone con le sue molte varianti.

Crema al limone senza latte

Se desiderate una farcitura leggera, che insaporisca il vostro dolce senza appesantirlo potete preparare una crema al limone senza latte, utilizzando semplice acqua al suo posto. Tutto quello che vi occorre è: un limone, un uovo, 200 grammi di zucchero, 20 grammi di farina e 300 ml di acqua. Ecco come procedere: lavorate l’uovo con lo zucchero e aggiungete lentamente la farina, in un secondo momento unite l’acqua e il succo di limone e verste il tutto in un pentolino. Cuocete a fuoco basso senza smettere di girare con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non apparirà densa.

Crema al limone senza uova

Per un risultato ancora più leggero potete preparare la vostra crema al limone senza uova. In questo caso tutto quello che vi occorre è: un limone, 250 ml latte, 70 grammi di zucchero e 20 grammi di farina. Procuratevi 2 pentolini, in uno metterete a scaldare il latte, nell’altro mescolerete la farina, lo zucchero e il succo del limone. Via via aggiungete a filo il latte riscaldato e quando tutti gli ingredienti si saranno sciolti potete versare tutto il latte rimanente. Fate cuocere a fuoco basso senza smettere di girare con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non apparirà densa.

Crema al limone senza uova e senza latte

Se siete vegani e quindi avete escluso dalla vostra dieta tutti i derivati animali vi interesserà la variante di crema al limone senza uova e senza latte. In questo caso tutto quello che vi occorre è un limone, 150 grammi di zucchero, 100 ml di acqua e 20 grammi di farina. Ecco come procedere: in un pentolino fate sciogliere lo zucchero con metà dell’acqua, ottenendo così uno sciroppo. Aggiungete lentamente la farina, la restante parte dell’acqua così che non si formino grumi ed infine il succo di limone. Rimettete il tutto sul fuoco e senza smettere di girare con un cucchiaio di legno aspettate che la vostra crema al limone raggiunga la giusta consistenza.

Foto di fugzu

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago