[galleria id=”20997″]

Il dark floral è il nuovo trend per arredare casa. Protagonisti sono i fiori ma in versione dark. Il romanticismo è rivisitato con un tocco personale in cui prevalgono tonalità scure, che riecheggiano le fantasie del folklore est-europeo. Un femminile insieme romantico e ribelle, che veste tappeti, tendaggi, divani, poltrone, vasi e pareti. Ecco le idee più belle per una casa dark floral.

Il trend è iniziato nel mondo fashion tingendo di fiori su sfondo black outfit femminili dal tocco deciso. Ha poi contaminato anche il design portando le fantasie floreali dark tra le pareti domestiche. La cosa bella è che il dark floral si può declinare in mille modi diversi personalizzandolo a piacere. Grandi protagonisti i quadri botanici che in versione dark privilegiano pareti e cornici nere. Attingendo al fai da te si possono realizzare in autonomia recuperando stoffe floreali a tema o ritagli di vecchie riviste botaniche. E’ sufficiente scegliere una cornice e posizionarle all’interno, tagliando eventuali parti in eccesso.

Non solo, il dark floral personalizza anche tessuti, tendaggi e ovviamente carte da parati. Collocarle ovunque rischia di appesantire l’ambiente a meno che non si desideri un effetto bohemien, meglio limitarsi a qualche parete o per valorizzare l’ingresso, lo studio, un angolo spento. E che dire di cuscini e altri complementi per il salotto ispirati a questa fantasia. Anche i tappeti sono bellissimi e fatta eccezione per quelli di design, si possono recuperare vecchi modelli folk in mercatini vintage. E’ soprattutto il foklore dell’est europa, dalla Russia alla Romania, dall’Ungheria alla Serbia, a presentare questi motivi su sfondo scuro.

E le decorazioni? Lo stile dark floral si abbina bene a collezioni di insetti colorati o illustrazioni a tema, vasi con fantasie botaniche e ovviamente fiori freschi, da inserire preferibilmente all’interno di barattoli di vetro riciclati, ampolle e ampolline. Le stampe botaniche antiche vengono valorizzate da pareti grigie o addirittura nere, privilegiando come dicevamo cornici scure. Il dark floral non va confuso con il light floral ma i due stili si possono assolutamente combinare per creare atmosfere uniche ma non troppo cariche. Meglio comunque dosarlo con attenzione, alternandolo a pareti monocromatiche.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago