Decorazioni natalizie fai da te: tante idee low cost [FOTO]

[galleria id=”20627″]

Le decorazioni natalizie fai da te sono una valida alternativa agli ornamenti classici. Costano meno, a volte niente visto che per realizzarle si possono recuperare materiali di riciclo, sono più personali perché uniche e inimitabili, sono un prodotto della creatività individuale e poco importa se si prende spunto altrove perché si tratta pur sempre di una propria rivisitazione. Ecco tante idee low cost cui ispirarsi per il Natale.

Il fai da te consente di dare vita alle più svariate decorazioni: palline, ornamenti originali per l’albero di Natale, decorazioni per le finestre come fiocchi di neve di carta intagliati a mano, Babbi Natale di materiali riciclati, renne di paglia rivestite con lana cardata e molto altro ancora. Partiamo dal riciclo creativo di pigne e ghiande, elementi naturali che spesso fanno la loro comparsa sulle tavole natalizie o sugli alberi, come ornamenti. Per rendere personali e un po’ magiche le ghiande, cospargi la parte superiore di brillantini dorati o argentati, cospargendola con un po’ di colla. Se la prima mano di brillantini è scarsa, puoi sempre passarci sopra anche un po’ di colla, aiutandoti con un pennellino, e cospargere di nuovo la superficie di brillantini. Lega le ghiande con un cordoncino naturale sottile oppure bianco e rosso a spirale e appendile dove preferisci.

Cosa metti sulla porta per fare subito Natale? Ti consigliamo di realizzare una bella ghirlanda fai da te con rametti ma in questo caso non occorre avvolgerli su se stessi, servono 4 rametti abbastanza spessi, della stessa misura, con cui comporre una stella a 8 punte. Unisci i rami nel centro con del cordino di colore neutro in modo che non risulti stonato sul legno. Aggiungi un po’ di pino, ghiande, bacche rosse e qualunque altro ornamento a piacere. Puoi anche dipingere i rami di bianco se preferisci l’effetto ghiaccio. Posizionando le decorazioni sul centro della stella-ghirlanda nasconderai il cordino, un’ottima idea per mimetizzarlo meglio.

Con le ghiande e dei semplicissimi vasetti di terracotta, che andranno dipinti con tonalità a scelta, puoi creare dei piccoli alberelli di Natale, da collocare su mobili, mensole o da utilizzare per comporre dei centrotavola natalizi fai da te. Basta inserire le ghiande nei vasetti, al naturale o colorate anch’esse con spray appositi. Per rendere gli alberelli ancor più natalizi, cospargi le punte delle ghiande o la parte superiore dei vasetti con brillantini aiutandoti con la solita colla.

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago