Decorazioni per tazze fai da te: come realizzarle in casa [FOTO]

[galleria id=”19923″]

Decorazioni per tazze fai da te, scopriamo come realizzarle in casa in modo semplice. Le tazze possono essere abbellite con decorazioni colorate, fantasie particolari o scritte personalizzate. Per riuscirci basta procurarsi qualche pennarello indelebile oppure appositi smalti e vernici, da applicare dopo aver pulito accuratamente le tazze. Sebbene si possano decorare anche tazze colorate, ovviamente la base neutra rende di più perché fa risaltare gli abbellimenti. Ecco allora tanti consigli utili per realizzarle in casa.

Un primo metodo semplice per abbellire e riciclare le tazze consiste nell’utilizzare dei pennarelli indelebili per porcellana o ceramica, ideali se vogliamo abbellire con scritte semplici. In alternativa, per un risultato più duraturo, si possono usare smalti e vernici. Ecco come fare: prendi la tazza, che può essere grande o piccina a seconda di come desideri, e lavala bene con acqua calda e sapone neutro. Se presenta etichette o residui di colla, dovrai necessariamente lasciarla in ammollo in acqua calda per un po’, in modo da riuscire a rimuoverle facilmente. Lasciala asciugare dopo averla pulita, evitando l’utilizzo di stracci per la presenza dei peli. Se lo sfondo non ti piace, dipingilo con la vernice per ceramica selezionata, dopodiché abbellisci con un pennarello per ceramica o porcellana la tazza. Lasciala asciugare per qualche giorno e mettila in forno elettrico a 100° per una mezz’ora.

In alternativa puoi ricorrere a pittura acrilica e uno stencil per decorare la tazza, oggetto che tutti utilizziamo a colazione. Innanzitutto traccia la sagoma che vuoi riprodurre sulla tazza su un foglio, ritagliala e falla aderire alla tazza. Dipingici sopra con la vernice acrilica selezionata, come fosse uno stencil. Lascia asciugare bene il colore per circa 2 giorni, ma valuta i tempi anche in base alle indicazioni riportate sulla confezione di vernice per ceramica. Una volta che la tazza fai da te sarà asciutta, passaci sopra una mano di finitura trasparente in modo da evitare che il disegno si rovini facilmente con i lavaggi e l’utilizzo. Lascia asciugare, secondo i tempi previsti, anche la finitura e lava, prima di utilizzarla, la tazza. Se preferisci abbellirla con disegni più elaborati, è sufficiente creare diversi stencil di cartoncino e applicarlo mano a mano sulla tazza decorata, creando la composizione desiderata. Ovviamente i vari pezzi andranno colorati di volta in volta con le vernici prescelte. (Photocredit: freshmommyblog; beautyandsass)

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

6 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

8 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

8 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

8 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

8 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago