Decoupage su muro, consigli utili per realizzarlo

Decoupage su muro, consigli utili

Il decoupage su muro è molto semplice e veloce da realizzare. Basta infatti seguire alcuni utili e semplici consigli per decorare in modo originale e fantasioso le pareti della nostra casa. Per prima cosa occorre precisare che il decoupage in genere e, quindi anche quello su muro, si basa sull’impiego di immagini di carta da ritagliare, incollare e vetrificare. Inoltre, partendo dalla tecnica base del decoupage possiamo decorare ogni genere di materiale e di superficie come: il legno, il vetro, la ceramica, il metallo, la plastica ecc. In ogni caso la procedura da seguire (anche per il decoupage su muro) è sempre la stessa. In particolare, per quanto riguarda il decoupage su muro, un primo consiglio per decorare le pareti della nostra casa è scegliere tra il realizzare una decorazione che duri nel tempo oppure una che si possa rimuovere facilmente.

Ovviamente, a seconda della scelta cambieranno alcuni materiali da impiegare. In particolare, se vogliamo realizzare delle decorazioni su muro facilmente rimuovibili occorre impiegare della colle più leggere. Mentre, se con la tecnica del decoupage su muro vogliamo realizzare delle decorazioni più durature occorre utilizzare delle colle più resistenti. In quest’ultimo caso è opportuno ricordare che per l’eventuale rimozione delle decorazioni è necessario l’utilizzo degli sverniciatori oppure in alternativa possiamo carteggiare con forza. In ogni caso, per eseguire correttamente il decoupage su muro è necessario impiegare delle colle specifiche per pareti.

Per quanto riguarda le immagine da utilizzare, esse possono essere ritagliate da riviste, libri, cartoline, fotografie. Un altro importante consiglio, è quello di realizzare la decorazione che vogliamo effettuare prima su una cornice, un foglio di compensato o su un vecchio specchio in modo da acquisire una certa praticità. Inoltre, il decoupage su muro può essere effettuato per decorare qualsiasi stanza. L’unica eccezione è rappresentata dal bagno, in cui, a causa dell’umidità e del vapore, non è consigliabile utilizzare questa tecnica.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago