Seguendo qualche semplice consiglio potete realizzare dei detersivi ecologici e naturali fai da te per la casa. Molti prodotti chimici, infatti, possono essere sostituiti da alcune sostanze completamente ecologiche e naturali come l’aceto bianco, il bicarbonato di sodio, l’acido citrico e il limone. Queste sostanze naturali opportunamente utilizzate possono sostituire efficacemente svariati prodotti e detersivi chimici che normalmente si acquistano in commercio.
Smacchiatori naturali fai da te
Al posto dei vari spruzzini e spray smacchianti (spesso molto inquinanti e poco efficaci) impiegate semplicemente del sapone di Marsiglia. Se la macchia è particolarmente grande ed estesa potete anche ricorrere a del detersivo per piatti. Particolarmente indicati sono anche i saponi vegetali ecologici, efficaci e dal costo abbastanza contenuto.
Detersivi naturali fai da te per la lavatrice
Per fare il bucato in modo naturale potete sostituire i soliti prodotti chimici con una sostanza completamente naturale ed ecologica: il borace o sodio borato. Il borace è un efficace antibatterico e smacchiatore naturale, biodegradabile, anallergico e particolarmente economico.
Ammorbidente naturale fai da te
I comuni ammorbidenti possono essere sostituiti con alcune sostanze completamente naturali come 100 ml di aceto bianco o di acido citrico al 10%.
Anticalcare naturale fai da te
Come anticalcare per la vostra lavatrice potete impiegare semplicemente dell’aceto bianco, dell’acido citrico (particolarmente indicato) o del limone.
Detersivi naturali fai da te per pavimenti
Per pulire in modo ecologico e naturale i pavimenti della vostra abitazione potete ricorrere ad alcuni prodotti completamente naturali. In particolare, per la ceramica impiegate semplicemente acqua calda oppure ricorrete a una pulizia a vapore con gli appositi elettrodomestici. Per pulire il parquet verniciato preparate una soluzione di acqua ed aceto bianco. Per il parquet oliato, invece, utilizzate acqua calda e olio specifico (se necessario). Per togliere la polvere preferite sempre i panni in microfibra oppure un tradizionale aspirapolvere.
Detersivi naturali fai da te per pulire i vetri
Per pulire in modo ecologico e naturale le superfici in vetro potete impiegare la carta dei quotidiani e un po’ d’acqua oppure, in uno spruzzino, versate acqua e aceto o acqua e un po’ di detersivo per piatti.
Detersivi naturali fai da te per la lavastoviglie
Un ottimo sostituto del classico detersivo chimico è un impasto realizzato con del sale fino, dell’aceto bianco (o del succo di limone) e dell’acqua.
Detersivi naturali fai da te per piatti lavati a mano
Potete pretrattare le stoviglie particolarmente sporche con acqua calda e bicarbonato di sodio. In alternativa anche l’amido è un ottimo sgrassatore. Per pulire i piatti a mano potete realizzare lo stesso impasto visto precedentemente per la lavastoviglie.
Detersivi naturali fai da te per il frigorifero e per il forno
Per pulire naturalmente le superfici interne ed esterne degli elettrodomestici, come il forno e il frigorifero, potete impiegare semplicemente acqua calda e aceto bianco o bicarbonato di sodio. Ricordate di risciacquare accuratamente le superficie precedentemente trattate.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…