Detersivi naturali fai da te per la casa

Detersivi naturali fai da te per la casa

Seguendo qualche semplice consiglio potete realizzare dei detersivi ecologici e naturali fai da te per la casa. Molti prodotti chimici, infatti, possono essere sostituiti da alcune sostanze completamente ecologiche e naturali come l’aceto bianco, il bicarbonato di sodio, l’acido citrico e il limone. Queste sostanze naturali opportunamente utilizzate possono sostituire efficacemente svariati prodotti e detersivi chimici che normalmente si acquistano in commercio.

Smacchiatori naturali fai da te

Al posto dei vari spruzzini e spray smacchianti (spesso molto inquinanti e poco efficaci) impiegate semplicemente del sapone di Marsiglia. Se la macchia è particolarmente grande ed estesa potete anche ricorrere a del detersivo per piatti. Particolarmente indicati sono anche i saponi vegetali ecologici, efficaci e dal costo abbastanza contenuto.

Detersivi naturali fai da te per la lavatrice

Per fare il bucato in modo naturale potete sostituire i soliti prodotti chimici con una sostanza completamente naturale ed ecologica: il borace o sodio borato. Il borace è un efficace antibatterico e smacchiatore naturale, biodegradabile, anallergico e particolarmente economico.

Ammorbidente naturale fai da te

I comuni ammorbidenti possono essere sostituiti con alcune sostanze completamente naturali come 100 ml di aceto bianco o di acido citrico al 10%.

Anticalcare naturale fai da te

Come anticalcare per la vostra lavatrice potete impiegare semplicemente dell’aceto bianco, dell’acido citrico (particolarmente indicato) o del limone.

Detersivi naturali fai da te per pavimenti

Per pulire in modo ecologico e naturale i pavimenti della vostra abitazione potete ricorrere ad alcuni prodotti completamente naturali. In particolare, per la ceramica impiegate semplicemente acqua calda oppure ricorrete a una pulizia a vapore con gli appositi elettrodomestici. Per pulire il parquet verniciato preparate una soluzione di acqua ed aceto bianco. Per il parquet oliato, invece, utilizzate acqua calda e olio specifico (se necessario). Per togliere la polvere preferite sempre i panni in microfibra oppure un tradizionale aspirapolvere.

Detersivi naturali fai da te per pulire i vetri

Per pulire in modo ecologico e naturale le superfici in vetro potete impiegare la carta dei quotidiani e un po’ d’acqua oppure, in uno spruzzino, versate acqua e aceto o acqua e un po’ di detersivo per piatti.

Detersivi naturali fai da te per la lavastoviglie

Un ottimo sostituto del classico detersivo chimico è un impasto realizzato con del sale fino, dell’aceto bianco (o del succo di limone) e dell’acqua.

Detersivi naturali fai da te per piatti lavati a mano

Potete pretrattare le stoviglie particolarmente sporche con acqua calda e bicarbonato di sodio. In alternativa anche l’amido è un ottimo sgrassatore. Per pulire i piatti a mano potete realizzare lo stesso impasto visto precedentemente per la lavastoviglie.

Detersivi naturali fai da te per il frigorifero e per il forno

Per pulire naturalmente le superfici interne ed esterne degli elettrodomestici, come il forno e il frigorifero, potete impiegare semplicemente acqua calda e aceto bianco o bicarbonato di sodio. Ricordate di risciacquare accuratamente le superficie precedentemente trattate.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago