La cucina è uno dei luoghi più importanti della casa, dove creiamo, passiamo il nostro tempo e … sporchiamo! Per la pulizia della cucina, in moltissimi casi, è possibile usare prodotti naturali, meno aggressivi, efficaci, ecologici e più economici dei detersivi convenzionali.
Qui vi daremo alcuni semplici consigli su come lavare i piatti, a mano o in lavastoviglie, e su come pulire il forno ed il frigo utilizzando dei piccoli trucchi del tutto naturali!
-Lavaggio dei piatti a mano
Il più grande nemico dei piatti è l’unto, difficile da togliere e per cui solitamernte usiamo dei forti detergenti, invece è possibile velocizzare il procedimento lasciando i piatti in ammollo nell’acqua calda e bicarbonato, e, se vi resta anche un po’ di limone, immergete anche quello, aiuterà a sgrassare ed eliminerà gli odori. Se avete l’acqua della scolatura della pasta ancora calda utilizzate quella, l’amido che contiene velocizzerà ancor più la rimozione dell’unto.
-Lavaggio dei piatti in lavastoviglie
Con la lavastoviglie il sistema è più semplice e veloce, ovviamente la prima regola è avviare il lavaggio quando è piena. Per quanto riguarda i detersivi, ormai se ne trovano anche alla spina, in neglozi specializzati, ma è possibile anche farli a casa mescolando sale, aceto e limone. Come brillantante si può utilizzare l’aceto – da versare direttamente nella vaschetta apposita. Non mettere l’aceto direttamente nella lavastoviglie perchè, quando si usa il detersivo convenzionale, l’alcalinità del detersivo stesso si annullerebbe e quindi anche la sua efficacia.
Accorgimenti importanti: pulire il filtro ogni due settimane e controllare il sale.
-Pulizia del forno
Di norma il forno non andrebbe mai pulito con detersivi commerciali perchè contengono solventi, soda caustica e altre sostanze tossiche che, quando poi andremo a cucinare, potrebbero attaccarsi ai cibi.
Il forno si può lavare con acqua calda e bicarbonato o aceto o limone. Anche passare solo un limone tagliato e poi una spugna umida è un ottimo metodo.
Per il forno a microonde invece basta del succo di limone in mezzo bicchiere d’acqua, accendere il forno a potenza massima per 5 minuti. Attendere un paio di minuti e poi passare una spugna umida.
-Pulizia del frigorifero
Per il frigo basta un po’ di aceto o bicarbonato, è possibile anche preparare uno spruzzino con acqua e bicarbonato che potrà essere utile anche per altri usi. Per prevenire i cattivi odori nel frigo è possibile mettere all’interno una vaschetta con acqua e bicarbonato.
Dunque non è difficile, è sempre più chiaro che i prodotti che in una casa non devono mancare mai sono l’aceto, il limone e il bicarbonato. Pochi prodotti, ecologici, per mille utilizzi!!!
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…