[multipage]
10 ricette da non perdere di dolci di Capodanno da proporre ai vostri ospiti. Semplici da preparare ma assolutamente deliziose, a base di gustosi ingredienti che faranno felici i palati di grandi e piccini. Dal classico croccante agli spiedini di panettone o pandoro con fonduta di cioccolato bianco e fondente, dal tiramisù alle crostate. Insomma, c’è da leccarsi i baffi!
[/multipage]
[multipage]
Croccante
Su una placca da forno disponete mandorle, nocciole e pinoli facendo tostare il tutto per circa 5 minuti a 180 gradi. Aggiungete la frutta tostata al resto non tostato e tritatene una metà grossolanamente, poi unite il sesamo. Fate caramellare lo zucchero insieme a 3 cucchiai di acqua e un cucchiaino di succo di limone. Dopo circa 20 minuti, aggiungete al composto la frutta secca (intera e tritata) mescolando bene il tutto. Versate il composto in una teglia foderata di carta da forno e pressate bene il tutto. Infine, tagliate il composto a losanghe e fate rassodare il croccante.
[/multipage]
[multipage]
Spiedini di panettone o di pandoro con fonduta
Gli spiedini di panettone e/o di pandoro con fonduta di cioccolato bianco e fondente rappresentano un modo diverso ed originale per servire questi classici dolci. Preparate la fonduta scura tritando il cioccolato fondente e mettendolo a sciogliere a bagnomaria con panna. Seguite lo stesso procedimento per ottenere la fonduta al cioccolato bianco. Ottenute le due fondute, tagliate a dadi non troppo piccoli due fette di panettone o di pandoro e tostateli in forno già caldo. Infilzate i dadini di panettone o pandoro con degli spiedini e servite con le due fondute ben calde.
[/multipage]
[multipage]
Biscotti al cioccolato
Se preferite un dolce croccante decisamente semplice e alternativo, fanno al caso vostro i biscotti con gocce di cioccolato. Preparate l’impasto mettendo in una ciotola farina, zucchero, zucchero di canna, vanillina, lievito e sale, formate una fontana e aggiungete estratto di vaniglia, burro freddo a pezzettini e 1 uovo. Impastate il tutto e aggiungete le gocce di cioccolato, formate una piccola palla, avvolgetela con la pellicola e lasciatela a riposo per 1 ora in frigo. Create delle palline di impasto e cucinateli in forno a 180°C per 12 minuti circa.
[/multipage]
[multipage]
Torta Gianduia
La torta Gianduia è un dolce tipico piemontese a base di nocciole, crema gianduia e cioccolato fondente. Una vera delizia del palato per gli amanti del cacao! Basterà procurarsi questi ingredienti base, far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e aggiungere burro e nocciole pestate lasciando sul fuoco per una ventina di minuti. Dopodiché andranno aggiunti tuorli e albumi montati a neve, farina e fecola di patate versate a pioggia. La torta va cucinata in forno per circa 40 minuti a 175°.
[/multipage]
[multipage]
Torta allo yogurt
Una ricetta tradizionale adatta a grandi e piccini che non richiede chissà quali doti culinarie, solo un pizzico di pazienza. Basterà mescolare 3 uova con zucchero, yogurt e olio, aggiungere sale e scorza di limone grattugiata, infine incorporare lievito e farina, aromatizzando il tutto con della vanillina. Sbattete l’impasto con la frusta elettrica e versatelo in uno stampo per torte imburrato, infornate per una quarantina di minuti a 180°. Sfornate la torta allo yogurt e spolverizzatela con zucchero a velo.
[/multipage]
[multipage]
Mousse al Philadelphia
Andate pazzi per il Philadelphia? Perché non utilizzarlo come ingrediente base per il dessert di Capodanno? La ricetta della mousse è davvero semplice e gustosa, è sufficiente mescolare 300 gr di philadelphia con 20 gr di zucchero utilizzando una frusta elettrica, quindi montare la panna con lo zucchero rimasto e unirla al composto mescolando dal basso verso l’alto. Lasciate la crema in frigo per circa un’ora coperta dalla pellicola, infine preparate 4 ciotole cospargendole sul fondo con del cioccolato, versate la mousse e decorate con scaglie di cioccolato.
[/multipage]
[multipage]
Mousse al limone
Nonostante si tratti di un dolce tipicamente estivo, può rappresentare un’ottima alternativa per concludere il cenone di Capodanno con leggerezza. Mescolate 4 uova, del succo di limone, miele, scorza grattugiata di limone, burro e vaniglia. Mettete il composto in una casseruola a bagnomaria continuando a sbattere finchè il composto non risulterà spumoso e cremoso. A questo punto immergete il fondo della casseruola in acqua fredda e mescolate ancora, quindi fate raffreddare e versate la mousse al limone in coppette di vetro da lasciare in frigo per almeno un’ora.
[/multipage]
[multipage]
Pizza dolce
Se volete concludere il cenone con un dolce alternativo, vi consigliamo la pizza dolce, una ricetta gustosa e originale che appagherà tutti i palati. Iniziate sistemando del latte tiepido in due ciotole, aggiungete nella prima miele e lievito, nella seconda sale grosso. In un’altra ciotola mescolate farina e scorza grattugiata di limone, quindi aggiungete il latte preparato in precedenza. Lavorate il composto con le mani finchè otterrete un impasto omogeneo. Copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare per circa 3 ore. Stendete l’impasto a formare la pizza, bucherellate la base e cuocetela in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti. Infine cospargete la pizza con della frutta di stagione e confettura a scelta.
[/multipage]
[multipage]
Crostata pere, cioccolato e mandorle
Con la crostata alle pere, cioccolato e mandorle andate sul sicuro coniugando diversi gusti in un solo dolce. Sbucciate le pere e tagliatele a fettine, versatele in una ciotola bagnandole con succo di limone e aggiungendo un po’ di cannella. Lasciatele risposare in frigo, nel frattempo portate a ebollizione latte, vaniglia e cioccolato fondente tritato. In un recipiente mescolate tuorli, zucchero e farina, quindi aggiungete il composto a base di latte e riportate a ebollizione. Foderate uno stampo con della pasta frolla, versatevi sopra la crema e le pere sgocciolate, infine le mandorle a lemelle. Cucinate il tutto a 180° per circa 40 minuti.
[/multipage]
[multipage]
Mug cake
Se non siete particolarmente portate per i dolci, potreste cimentarvi nella preparazione di una mug cake, mini torta realizzabile in soli 10 minuti. Mescolate 2 uova con dello zucchero, a parte setacciate e mescolate della farina, cioccolato amaro in polvere e lievito. Unite i due composto continuando a mescolare, quindi incorporate il latte e un filo d’olio. Versate il composto in alcune tazze, infine aggiungete dei pezzetti di cioccolato bianco e coprite con pellicola. Cuocete il microonde a 600 watt per circa 1-2 minuti. Montate la panna e decorate le Mug Cake.
[/multipage]
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…