Uno dei temi più divertenti per il Carnevale sono gli scherzi. Abbiamo imparato fin da piccoli a farne, quando offrivamo le gomme da masticare e invece di uscire dal pacchetto spruzzavano acqua, oppure le fantastiche riprovevoli fialette puzzolenti, i fiori da odorare che spruzzavano inchiostro magico. Oggi, da adulte, possiamo sempre proporre qualche scherzo, con un po’ di stile, a tavola. Quindi perchè non preparare delle ricette dolci ma che appaiano tutt’altro? Un panino con l’hamburger che al posto della carne avrà del cioccolato o degli spaghetti al pomodoro al sapore di fragola. Vediamo come possiamo preparare queste scherzose ricette per Carnevale.
Diciamo che quello che proporrete sarà una merenda, o un aperitivo dolce, tutto quello che porterete in tavola apparirà qualcosa che invece non è. Di seguito due ricette ma da queste potete sbizzarrirvi a crearne di nuove.
Ricetta Carnevale: panino con hamburger dolce
Ingredienti:
4 panini al latte
120 g di cioccolato fondente
60 g di biscotti secchi
2 cucchiai di panna
confettura di amarene
marzapane colorato di verde
Preparazione:
Sciogliere il cioccolato e la panna nel forno a microonde per un minuto, mescolando a metà. Sbriciolare i biscotti e mescolarli al cioccolato fuso. Trasferire il composto sulla carta da forno, formando 4 mucchietti e schiacciarli un po’ con il cucchiaio. Lasciare indurire per 1 ora in frigo. Intanto fare delle foglioline di finta lattuga con il marzapane: stendere tra 2 fogli di carta da forno, appiattire bene e dare la forma di foglie. Farcire i panini con gli ‘hamburger’, la ‘lattuga’ e la marmellata di amarene, che farà da ketchup.
Ricetta Carnevale: spaghettata di gelato
Ingredienti:
500 g di gelato alla vaniglia
500 g di ciliege
zucchero
miele
succo e scorzette di limone
vino bianco
cannella a stecca
chiodi di garofano
Preparazione:
Cuocere le ciliege snocciolate in una casseruola con 1 bicchiere di vino, la cannella, i chiodi di garofano, lo zucchero, il miele, le scorze e il succo di limone per circa 15 minuti. Mettere nel freezer 4 piattini da dessert. Scolare le ciliege dallo sciroppo e far restringere quest’ultimo a fuoco medio. Mettere il gelato nello schiacciapatate e farlo scendere sotto forma di spaghetti sui piattini. Intorno metteteci le ciliege e cospargere tutto con lo sciroppo freddo.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…