Alto Adige: una pausa invernale tra natura, neve e benessere

La stagione invernale in Alto Adige offre un contesto adatto non soltanto a chi vuole praticare gli sport invernali, ma anche a coloro che desiderano fare una breve fuga di coppia o una settimana bianca dedicata al wellness e al relax. Le cime e i boschi innevati, i ritmi più lenti, i tanti eventi organizzati e la calorosa ospitalità altoatesina rendono questa regione una destinazione molto ricercata da chi cerca tranquillità, comfort e contatto con la natura.

alto-adige
alto-adige

 

La scelta della struttura: il wellness al centro

Da molti anni, la settimana bianca non è più soltanto un periodo da dedicare allo sci. Sempre più comunemente infatti le persone uniscono l’attività sportiva a momenti di relax e cura di sé, trasformando la vacanza in montagna in un’esperienza davvero rigenerante.

A questo scopo, molti viaggiatori, in particolare le coppie, scelgono strutture che offrono ambienti curati, ampi spazi dedicati al relax e servizi pensati per il benessere fisico e mentale.

È sempre più comune quindi organizzare una vacanza scegliendo un hotel in Alto Adige con una SPA spettacolare, come le strutture appartenenti al circuito Belvita, distribuite in diverse zone della regione e accomunate da un’elevata attenzione alla qualità dell’ospitalità e dei servizi wellness. Sono tutti hotel a 4 o 5 stelle che mettono il wellness al centro della loro offerta.

Attività invernali tra neve e natura

 

L’Alto Adige è la destinazione perfetta per chi vuole alternare momenti di relax e benessere psicofisico a momenti più attivi. In tutto il territorio altoatesino, infatti, ci sono ben 48 comprensori sciistici serviti da 396 impianti di risalita. La lunghezza complessiva delle piste, suddivise tra facili, medie e difficili, è di 1.290 km.

Tra le aree sciistiche più note si ricordano quelle della Val Gardena, dell’Alpe di Siusi, del Plan de Corones, delle Tre Cime Dolomiti e la Val Senales.

Chi non scia può comunque godersi la neve facendo bellissime escursioni invernali, ciaspolate o magari discese con lo slittino, attività che permettono di scoprire panorami spettacolari di grande suggestione.

Per chi viaggia in coppia, un’ottima idea sono le gite nella neve con carrozze trainate da cavalli, un modo lento e suggestivo di vivere il paesaggio invernale.

 

Borghi, città e mete culturali a breve distanza

 

Uno dei punti di forza di una vacanza in Alto Adige è che c’è la possibilità di organizzare uscite di mezza giornata verso borghi, città e attrazioni naturali di grande interesse. Per esempio, chi soggiorna nei dintorni di Merano, oltre a visitare la città termale, ha la possibilità di scoprire località suggestive come Tirolo, Scena, Lagundo, Postal, Naturno, Rablà e tanti altri.

Se invece si è scelta la Val Gardena, si possono visitare Ortisei, Selva, Santa Cristina e altri piccoli borghi della valle. E questo vale per altre splendide zone come la Val Pusteria, dove per esempio Brunico, San Candido e Dobbiaco offrono centri storici caratteristici, musei interessanti e bellissimi scorci panoramici sulle Dolomiti.

L’Alto Adige è quindi una destinazione che ha molto da offrire, sia che si ricerchi un soggiorno totalmente dedicato al wellness o che si vogliano combinare benessere, sport sulla neve e scoperte culturali.

Impostazioni privacy