Castelrotto e Alpe di Siusi: idee per una vacanza invernale tra sci e relax

Castelrotto, ai piedi dell’Alpe di Siusi, è una delle località più adatte per organizzare una vacanza invernale nelle Dolomiti. Il paese, che fa parte del circuito “I Borghi più belli d’Italia”, si trova infatti in una posizione strategica che permette di raggiungere rapidamente una delle aree sciistiche più apprezzate dell’Alto Adige, ovvero il comprensorio sciistico Alpe di Siusi, dove si trova anche il bellissimo Snowpark Seiser Alm, nel quale si allena anche la nazionale italiana di freestyle.

Sciare
Sciare

Nel paese non mancano servizi, ristoranti e strutture ricettive di ottima qualità. L’insieme rende Castelrotto una meta adatta sia a chi cerca divertimento sugli sci sia a chi preferisce altre attività sportive o visite culturali.

La scelta della struttura di soggiorno

Conosciamo molto bene Castelrotto e da molti inverni è la nostra scelta per la settimana bianca. Lo scorso anno abbiamo pernottato qui a Castelrotto, al Martina Breakfast Lodge, un’accogliente ed elegante struttura a 3 stelle che offre ai suoi ospiti numerosi servizi: prima colazione a buffet, piscina interna, sauna, terrazza sul tetto, angolo giochi per i più piccoli, parcheggio privato, connessione wi-fi gratuita, stazioni di ricarica per auto elettriche (a pagamento) e tanto altro. Abbiamo prenotato una camera, ma se si hanno esigenze diverse sono disponibili anche appartamenti.

L’offerta di sport invernali

Gli amanti degli sport invernali si troveranno perfettamente a loro agio soggiornando a Castelrotto. Il comprensorio di riferimento, il Seiser Alm/Alpe di Siusi, offre circa 73 km di piste (blu, rosse e nere) e 21 impianti di risalita. Lo skipass costa 80 euro per gli adulti, 56 euro per gli adolescenti e 40 euro per i bambini.

Chi ama lo snowboard può divertirsi nello Snowpark Seiser Alm, che ha una lunghezza di circa 1,5 km e ben 40 ostacoli.

Noi invece ci siamo divertiti sulle piste di fondo: qui infatti ci sono circa 80 km di piste con tracciati doppi o quadrupli. Praticare questa disciplina non significa solo fare sport, ma ammirare anche splendidi panorami, fra cui quelli offerti dalle vette dolomitiche.

Per godersi i panorami sono ideali anche le escursioni (60 km circa di itinerari) e le ciaspolate (50 km circa di percorsi).

Chi invece preferisce lo slittino, vicino a Castelrotto troverà tre piste: la Mignon-Tirler, la Bullaccia e la Zallinger-Tirler.

Gite interessanti nei dintorni

Quando non si è sulle piste, ci si può concedere un po’ di relax nell’ambiente SPA del Martina Lodge, oppure si possono fare gite interessanti nei dintorni. Ci sono infatti diverse località interessanti che si possono raggiungere in tempi ragionevoli con la propria auto o con gli efficienti servizi pubblici del territorio. Tra queste si ricordano Siusi allo Sciliar, l’incantevole località che ha dato il nome all’Alpe di Siusi, i tre centri principali della Val Gardena, ovvero Ortisei, Santa Cristina Valgardena e Selva di Val Gardena, Chiusa, altra località che fa parte del circuito “I Borghi più belli d’Italia”, Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico.

Come si può notare, Castelrotto rappresenta una base ideale per vivere una vacanza invernale all’insegna dello sport, del wellness e della cultura.

Impostazioni privacy