Faretti da soffitto, come installarli fai da te

Faretti da soffitto

L’illuminazione della casa è fondamentale per caratterizzare ogni ambiente in modo che la luce sia efficace ed allo stesso tempo dia un pò di design alle diverse stanze. Se siete stanchi della poca illuminazione di casa vostra oppure dei soliti lampadari e plafoniere potrete optare per una soluzione alternativa e sicuramente più idonea alle vostre esigenze: i faretti da soffitto. Potrete illuminare ogni angolo della vostra casa dove più vi serve e vi aggrada installando dei faretti da soffitto con il fai da te, senza un grosso dispendio di energia, solo con molta volontà e con le idee chiare su come vorreste che fosse l’illuminazione della vostra casa.

Dopo aver studiato bene dove vorreste che la vostra casa sia più illuminata rispetto al resto dell’ambiente potrete recarvi in un negozio di bricolage per farvi un’idea ed acquistare i faretti per il soffitto che più vi piacciono e che meglio si adattano con l’arredamento della vostra casa. Il mio consiglio per avere un’illuminazione al top è di rivolgere l’attenzione sui faretti orientabili, di modo che possiate indirizzare la loro luce anche dopo la loro installazione. Per installare fai da te i faretti da soffitto dovrete lavorare sul cavo elettrico della luce centrale, quindi il mio consiglio, per essere sicuri mentre lavorate, è di staccare il salvavita in casa quando armeggiate con la corrente elettrica. Vi occorrerà lavorare sul filo centrale perchè dovrete portarlo dove avrete deciso di installare i faretti per farli funzionare, ma non sarà complesso. Vi basterà far seguire al filo il percorso per arrivare alle nuove luci e collegarlo.
L’ideale sarebbe installare un gruppo di faretti in un punto centrale per ottenere una buona illuminazione uniforme. Per fissarli dovrete fare dei buchi nel soffitto ed inserire il faretto. I faretti con un raggio ampio permetteranno alla luce di estendersi nella parte sottostante, nella dimensione di tale raggio. Se oltre all’illuminazione generale avrete bisogno di illuminare piccole, ma importanti aree, per un maggiore design o per funzionalità potrete installare faretti non incassati, ma orientabili, che e illumineranno la parte desiderata. I faretti da soffitto sono una vera e propria invenzione geniale per avere sempre la luce che desiderate nel vostro ambiente domestico ed anche per decorare la vostra casa.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago