Fiori a uncinetto: come realizzarli [FOTO+VIDEO]

[galleria id=”15115″]

Poco fa vi ho parlato di come creare dei bellissimi orecchini all’uncinetto. Quest’oggi ci dedicheremo invece ai fiori, da realizzare con la medesima tecnica. Gli ambiti di applicazione di questo accessorio possono essere i più svariati: li potete apporre agli abiti come decorazione, oppure alle borse e ai cuscini. Potete impiegarli per abbellire collane, cinture, cappelli, coperte e li potete adoperare anche al posto dei fiori veri per arricchire la vostra tavola.

Fiori all’uncinetto: la margherita

anello-margherita-uncinetto

La margherita è il fiore più facile da riprodurre. Arrotolate due o tre volte il filo intorno al dito. Per prima cosa fate passare sotto al filo l’uncinetto e poi accalappiatelo e portatelo verso di voi per costituire l’asola di partenza.

Ora, iniziate a lavorare a maglia bassa tutto intorno al vostro anello e, una volta ottenuto, dovete cambiare colore. Successivamente, dovrete eseguire 2 catenelle, lavorare due punti alti nella stessa maglia di base, eseguire altre due catenelle, e poi dovrete chiudere le catenelle con una maglia bassa, avendo sempre cura di lavorare sempre nella stessa maglia di base.
Da questo momento in poi proseguite, petalo dopo petalo, ripetendo lo stesso procedimento qui appena descritto. In questo modo avrete la vostra margherita.

Rosa all’uncinetto: istruzioni

roselline-uncinetto

I materiali che dovrete utilizzare sono: cotone in due colori a vostra scelta, uncinetto n. 1,9 e una base per la spilla.
Il primo passo per ottenere una perfetta rosa all’uncinetto sarà avviare 40 catenelle e poi, dopo aver lavorato 2 maglie alte nella prima catenella, dovrete saltare la catenella successiva. Ripetere il procedimento.
Tra le due maglie alte, lavorate * 2 maglie alte, 3 catenelle, 2 maglie alte, 1 catenella e *ripetete da * a *. A questo punto del lavoro, vedrete che la vostra creazione inizierà ad arricciarsi naturalmente.

Nell’archetto formato dalle 3 catenelle lavorate * 11 maglie alte, 1 maglia bassa sulla catenella sottostante *. Ripetere da * a *. Fatto questo, potete cambiate colore e usare dell filo bianco, realizzando un piccolo nodo. Poi fate un giro a maglia bassa, tagliate il filo e iniziate ad arrotolare la rosa su se stessa.

Fiore a 8 petali a uncinetto

Questo è un fiorellino molto facile da realizzare e che potrete applicare sui cappelli, su una presina per la cucina, su una borsa. Gli strumenti che ho utilizzato sono: uncinetto n. 2,5 e il cotone. Scegliete sempre i colori che preferite.
Per prima cosa avviate 10 catenelle e chiudetele in cerchio con una maglia bassissima.

1° GIRO – Fate 3 catenelle e poi lavorate nel cerchio 22 maglie alte. Chiudete poi il giro con una maglia bassissima attraverso la 3° catenella iniziale.

2° GIRO – Fate 8 catenelle, *** saltate due maglie alte, lavorate 1 maglia alta nella maglia successiva, poi realizzate 5 catenelle, ***. Ripetete quanto descritto tra gli asterischi per 7 volte e chiudete il giro con una maglia bassissima nella terza catenella iniziale del giro.

3° GIRO – Fate 3 catenelle, poi 1 maglia alta nel 1° arco sottostante, ***6 catenelle, 2 maglie alte nello stesso arco, 2 maglie alte nell’arco seguente ***. Ripetete quanto descritto tra gli asterischi per 7 volte. In seguito, chiudete il giro con una maglia bassissima nella terza catenella iniziale del giro.

4° GIRO – *** 1 maglia bassa tra le 2 maglie alte del giro precedente, 10 maglie alte nell’arco sottostante, 1 maglia bassa tra le 2 maglie alte del giro precedente *** Ripetete per 8 volte.

Se desiderate cimentarvi con questo lavoretto, sfogliate la nostra gallery per andare a caccia di spunti. oppure potete provare a seguire le istruzioni di questo video tutorial.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago