Il forno è sicuramente un elettrodomestico molto utile. Tuttavia, bisogna anche sapere come tenerlo pulito al meglio.
In una casa, di certo, ci sono numerosi strumenti che ci aiutano a effettuare diversi compiti nella maniera più opportuna. In effetti, senza di essi avremmo sicuramente maggiori difficoltà, poiché qualsiasi operazione richiederebbe più tempo e impegno da parte nostra.
I vari elettrodomestici
Per questa ragione, quindi, ogni casalinga che si rispetti non può fare altro che ringraziare coloro che hanno ideato e messo in commercio numerosi elettrodomestici.
Al giorno d’oggi, peraltro, questi ultimi sono diventati ancora più efficaci di quelli che c’erano soltanto una manciata di anni fa. I nuovi modelli, infatti, possiedono persino delle funzioni che ci consentono di fare le nostre faccende in modo agevole e rapido.
Comunque sia, bisogna anche tenere presente che questi utili apparecchi, uso dopo uso, si possono necessariamente sporcare e macchiare. Per tale ragione, quindi, occorre saperli persino mantenere in buono stato.
Prendiamo, per esempio, i casi della classica scopa e del mocio. Sono due strumenti che, in effetti, ci servono a livello quotidiano per spazzare e pulire il pavimento.
Dato che, dunque, vengono utilizzati ogni giorno sono altresì degli oggetti che devono essere essi stessi puliti di frequente se non vogliamo, per l’appunto, portare altro sporco sulle nostre superfici.
Inoltre, anche quando ci troviamo in cucina, abbiamo, chi più chi meno, diversi strumenti che ci consentono di preparare i pasti e fare delle elaborate ricette. Senza alcuni, peraltro, sarebbe impossibile ottenere dei buoni risultati.
Così, potremmo avere la moka o la macchina del caffè, il frullatore, la frusta, la bilancia, e via discorrendo. Naturalmente, poi, attualmente è difficile che in una cucina manchi almeno un semplice forno.
Si tratta di un apparecchio indispensabile se si vogliono cucinare dei piatti in particolare. Certo, visti i tempi di crisi economica, non è di sicuro opportuno abusarne, poiché potremmo ritrovarci davanti agli occhi delle bollette a dir poco stratosferiche.
Non è un mistero, infatti, che il forno elettrico consumi molto, e, di conseguenza, bisogna starci attenti ora che il caro bollette sta ancora attanagliando il portafoglio degli italiani.
La pulizia del forno
Tornando, quindi, alla pulizia, bisogna, anzitutto, ricordarsi che il forno deve essere lavato con sostanze naturali. Vediamo, dunque, un metodo assolutamente efficace che può fare al caso vostro.
A tal proposito, si andrà a preparare una miscela apposita composta, per l’appunto, da degli ingredienti che probabilmente avete già nella vostra dispensa.
In primis, armatevi di una ciotola e versateci all’interno una tazzina di bicarbonato di sodio. In secondo luogo, unite un cucchiaio di detersivo per i piatti e un piccolo quantitativo di acqua. A questo punto, mescolate il tutto per bene fino a che otterrete una sorta di pasta piuttosto omogenea.
Raccogliete questa lozione con una spugna e cospargetela sulle macchie e sulle incrostazioni. Richiudete il forno e lasciate agire per diverse ore, magari tutta la notte.
La mattina seguente, con l’ausilio di un contenitore spray, spruzzate nel forno un po’ di aceto per facilitare la rimozione delle incrostazioni e della pasta che avete messo la sera prima.
Infine, procedete a rimuovere il tutto con l’ausilio di un panno in microfibra. Vedrete che, in questo modo, il forno tornerà a splendere.