Ecco un’altra deliziosa ricetta da preparare per il Carnevale. Vi abbiamo già parlato delle famose chicchere e oggi ecco un altro buonissimo dolce: le frittelle di carnevale. Non si può certo dire che le pietanze tradizionali carnevalesche siano leggere, ma diciamo che in Italia durante le feste non possiamo assolutamente permetterci di metterci a dieta, ci perderemmo il meglio della vita! Le frittelle poi, a differenza delle chiacchiere che possono anche essere cucinate al forno, si possono cucinare solo nella padella con l’olio, quindi ben fritte, questa è la loro bontà. Di seguito come realizzarle anche con l’aiuto di un video tutorial.
Le frittelle di carnevale sono un dolce tipico di carnevale e sono delle palline fritte che come gusto ricordano un po’ le graffette che si preparano nel sud Italia. Sono dei dolci ottimi da mangiare sia per adulti che per bambini e si può decidere di farle semplici o con farcitura di uva passa e pinoli. Nella ricetta di seguito vi riporto gli ingredienti base e poi un utile video tutorial.
Ricetta frittelle di carnevale
Ingredienti: 450 gr di farina; 120 gr di fecola di patate; 160 gr di burro; 80 ml di zucchero semolato; q.b. di zucchero a velo; 6 uova; 1 pizzico di sale; 1 bustina di lievito in polvere; 1 scorza di limone; 1 bicchierino di liquore aromatico; q.b. di olio (per friggere).
Procedimento: Setacciate la farina e la fecola di patate su un piano da lavoro, unite lo zucchero ed un pizzico di sale ed i tuorli d’uovo e mescolate, aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, la scorza grattugiata di un limone, il liquore e gli albumi montati a neve, lavorate bene l’impasto.
Formate una palla con la pasta e lasciatela riposare per una mezz’oretta in frigorifero, riprendete la pasta e stendete una sfoglia dello spessore di circa 5mm, tagliate la sfoglia a rombi aiutandovi con una rondellina per la pasta, ora fate riscaldare abbondante olio in una padella alta, quando sarà bollente immergete le frittelle nell’olio e giratele su se stesse quando vedete che iniziano a colorarsi, cacciatele con una shiumarola e fatele riposare su della carta assorbente mentre friggete le altre.
Quando saranno fredde adagiatele in una pirofila da servizio e guarnite le frittelle con abbondante zucchero a velo.
Video ricetta frittelle di carnevale
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…