[galleria id=”16863″]
Il Furoshiki è un’arte giapponese di origini antichissime, che insegna come riciclare i foulard per creare oggetti e accessori originali. Attraverso questa tecnica è davvero possibile sbizzarrire la fantasia e ridare nuova vita a banali oggetti di uso comune. Il foulard è infatti molto versatile, può trasformarsi facilmente in una borsa, in un body, in un box porta pietanze, in un pacco regalo… e le idee non si esauriscono certo qui! Non vi resta che procurarvi qualche vecchio foulard e scoprire con noi i segreti di questa antica arte.
L’arte del Furoshiki
Il termine “furoshiki” significa letteralmente “telo da bagno”, difatti era utilizzato per recarsi nei bagni pubblici giapponesi probabilmente già a partire dal 1400. Anche allora si distingueva per la sua estrema versatilità, i suoi impieghi erano infatti molteplici, da borsa per i prodotti da toletta si trasformava in telo e poi ancora in borsa. Oggigiorno se ne sono aggiunti altri, in Giappone non è difficile trovarlo sotto forma di box porta pranzo, confezione regalo, borsetta, sacchetto o body. Senza contare che trasformare un vezzoso foulard in uno stiloso oggetto furoshiki è semplicissimo!
Confezione regalo
Realizzare una confezione regalo con un foulard è un gioco da ragazzi! Basterà avvolgere il pacco con il telo prescelto, rifinendolo con un bel fiocco. Tenete presente che se l’oggetto da rivestire è oblungo, andrà disposto al centro del foulard, due dei vertici opposti andranno annodati in cima all’oggetto, gli altri potranno essere arrotolati esternamente. Se invece la base dell’oggetto è circolare, dovrete disporlo al centro del foulard e far confluire tutti i lati arricciati tra loro sulla superficie dell’oggetto. Infine se il pacco da avvolgere è cubico o a forma di parallelepipedo, andrà posizionato al centro del foulard in modo tale che gli angoli del tessuto siano in linea con i lati della base. Il destinatario sarà doppiamente fortunato, si ritroverà infatti con un doppio regalo!
Sacca per i libri
Una sacca per i libri fa sempre comodo, crearla è davvero facile. Basterà formare un triangolo con un semplice foulard quadrato, piegare gli angoli verso l’interno e formare così i manici. Non resta che riporre i libri all’interno della sacca!
Collana
Per creare un magnifico bijou basterà attorcigliare su se stesso il foulard, riducendone il diametro in modo da consentire l’introduzione di perle o distanziatori metallici. Dopodichè andranno applicate alle estremità le chiusure e con morbidi nodi si nasconderà il punto di giuntura tra la stoffa e il metallo della cerniera. Ecco pronta la vostra collana fai da te in stoffa! Ora perchè non provare a realizzare un’altra collana creativa utilizzando la fettuccia? Non resta che augurarvi buon lavoro!
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…