Scopriamo la ricetta del gelato al cioccolato senza gelatiera. Per farlo in casa non è necessario avere nessuna macchina particolare e la realizzazione è davvero semplice ed economica. Vi proponiamo la ricetta del gelato artigianale al cioccolato. di cui potrete variare l’impasto a seconda dei gusti. Oltre a essere un dessert buonissimo da preparare per una cena, per i bambini o per gli amici, il cioccolato, come sappiamo, è uno dei più forti afrodisiaci alimentari, quindi sarebbe perfetto anche per una cena romantica a lume di candela. Scopriamo allora come preparare il gelato al cioccolato al latte senza gelatiera e le sue varianti.
La ricetta del gelato al cioccolato fondente senza gelatiera prevede gli stessi ingredienti utilizzati nella ricetta precedente, che è infatti basata sul ciocccolato fondente, fatta eccezione per l’ultima parte.
Difatti il composto in questo caso va versato in una terrina e lasciato in freezer. Si dovrà quindi mescolare ogni 40 minuti per tre ore, rompendo i cristalli di ghiaccio che si formeranno. Dopo 5 ore il gelato al cioccolato sarà finalmente pronto.
Il gelato al cioccolato senza gelatiera e senza uova può essere preparato in modo semplice, solo che anziché porlo in gelatiera, va messo in freezer e questo ovviamente allunga i tempi di preparazione.
Ingredienti:
Procedimento
Fondete in pentola cioccolato, cacao, zucchero e latte mescolando bene. Fate cuocere a fiamma bassa e prima del bollore, togliete la pentola dal fuoco. Filtrate il tutto e riponete in frigo. Montate a neve la panna e unitela al composto, trasferite il composto in un contenitore da freezer. Ogni mezz’ora estraete il contenitore e mescolate con una spatola, in modo da evitare che si ghiacci.
Volendo, è possibile preparare una variante di gelato al cioccolato senza uova e panna semplicemente sostituendo quest’ultima con del latte.
Ingredienti:
Preparazione
Versate latte e vaniglia in una pentola e portate a ebollizione. Unite il latte e le uova togliendo la vaniglia, portate ad ebollizione. Aggiungete anche il cioccolato e coprite il contenitore, lasciando raffreddare. Versate il tutto nella gelatiera lasciando agire per quanto necessario e servite il gelato preparato senza gelatiera.
Per preparare la ricetta di Detto Fatto occorrono:
Preparazione
Bollite latte, panna, zucchero, miele e tuorli, aggiungete dopo qualche tempo anche il cacao e il cioccolato. Mettete il composto in freezer. Mentre il gelato solidifica, si preparano le lingue di gatto, che eventualmente potete anche acquistare già pronte.
Il composto va lasciato in freezer per almeno 20 minuti e massimo 40 minuti, poi va trasferito in frigo per 4 ore. La miscela infine va mantecata mescolandola di tanto in tanto. Una volta che l’acqua contenuta nella base diverrà ghiaccio, il gelato sarà pronto.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…