Scopriamo la ricetta per fare in casa il gelato al limone senza gelatiera. Tutti amano il gelato artigianale perché è cremoso, gustoso e rinfrescante, meglio ancora se realizzato con ingredienti di stagione. Il limone è sicuramente adatto perché il suo sapore acidulo rende il gelato particolarmente fresco e invitante, inoltre le calorie del gelato al limone sono inferiori rispetto ai gelati con creme e cioccolato, purché non si utilizzi in fase di preparazione la panna. Ecco allora le ricette per preparare un gelato cremoso al limone senza utilizzare la gelatiera.
Per preparare il gelato al limone senza panna, o senza latte, è sufficiente sostituirli con acqua . Vi occorrono 100 ml di succo di limone, la buccia grattugiata di 1 limone, 100 gr di zucchero, 300 ml di acqua.
Si procede sistemando un contenitore da freezer all’interno di quest’ultimo in modo da farlo raffreddare. Nel frattempo bisogna mettere in un mixer la buccia grattugiata del limone e lo zucchero, versando poi l’acqua in un pentolino. Si aggiunge anche lo zucchero e la buccia di limone, portando a bollore.
Fate rapprendere per 5 minuti e lasciate che si raffreddi. Spremete quindi i limoni e versate il succo nel composto, mescolando bene. Posizionate il composto in frigo per un’ora.
A questo punto prendete il composto e versatelo nel contenitore gelato. Mescolate il composto ogni ora finché il gelato non risulterà abbastanza morbido.
Per preparare il gelato al limone con il Bimby vi occorrono alcuni ingredienti: 100 ml di succo di limone, buccia di limone grattugiata, 100 gr di zucchero, 200 ml di panna fresca, 170 ml di latte.
Versate nel boccale del Bimby lo zucchero e la buccia di limone tritando per una trentina di secondi. Aggiungete il succo di limone filtrato mescolando a velocità 5. Unite anche latte e panna continuando a frullare per un minuto.
Mettete in freezer il composto per almeno 4-5 ore e ogni mezz’ora estraetelo frullando per qualche secondo.
Gli ingredienti del gelato fatto in casa al limone che vengono utilizzati tradizionalmente per prepararlo sono i seguenti:
zucchero, succo di limone, panna fresca da montare non zuccherata e un pizzico di sale.
Basta versare zucchero e succo in un robot da cucina, mescolare bene e aggiungeree il resto degli ingredienti, continuando a mescolare. Il composto va versato in un contenitore e messo in freezer per qualche ora, estraendolo ogni mezz’ora per mescolare il gelato e assicurarsi che rimanga morbido.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…