Scopriamo la ricetta del gelato senza latte per gli intolleranti al lattosio. Lo sapevate che il gelato si può fare anche con ingredienti alternativi come l’acqua? E’ la soluzione ideale per chi non può utilizzare il latte, inoltre se preparato secondo i giusti dosaggi conserva un sapore unico e tutta la sua cremosità. Di seguito vi spieghiamo come preparare il gelato utilizzando acqua, latte di soia e persino senza uova. Per non parlare delle calorie del gelato senza latte che risultano decisamente inferiori rispetto alla ricetta tradizionale.
Gelato all’acqua
Vi proponiamo la ricetta del gelato all’acqua con anguria fresca.
Ingredienti:
- 400 gr di polpa di anguria
- 150 gr di acqua
- 20 gr di zucchero
- 4 gr di neutro
Procedimento
Innanzitutto pulite l’anguria ed estrate la polpa privandola dei semini, tagliatela a pezzi e nel frattempo preparate uno sciroppo a base di acqua, zucchero e neutro. Mettetelo sul fuoco facendo cuocere ma senza bollire, mescolate fino ad ottenere una miscela omogenea. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere ancora per 2 minuti. Fate raffreddare e versate lo sciroppo sull’anguria, quindi frullate con un mixer in modo da ottenere una miscela cremosa. Mettetela in frigo per 1 ora, versatela quindi nella gelatiera facendo mantecare per una ventina di minuti circa.
Gelato senza latte con bimby
Il gelato senza latte con il Bimby è facile da preparare, scopriamo come procedere.
Ingredienti:
- 400 gr di frutta a pezzi
- 80 gr di zucchero
- 1 albume
- succo di limone
Procedimento
Per prima cosa versate lo zucchero nel boccale, aggiungete anche la frutta a scelta, l’albume e il succo di limone. Spatolate a velocità 6/6 per qualche minuto e servite il gelato.
Gelato senza lattosio fatto in casa
Ecco un ottimo gelato senza lattosio fatto in casa con cioccolato.
Ingredienti:
- 200 ml di latte di riso
- 200 ml panna vegetale
- 30 gr nocciole
- 70 gr di zucchero
- cacao in polvere
Prendete un recipiente e versateci i diversi ingredienti mescolandoli bene, quindi versate il composto nella gelatiera. Spezzettate le nocciole e versatele nel gelato lasciandolo addensare per una ventina di minuti. In realtà esiste anche un gelato senza lattosio dell’Algida già pronto e anche altre marche propongono gelati lattosio-free, ideali se non avete voglia di faticare o se li volete usare come base, a cui aggiungere frutta o altri ingredienti.
Gelato senza latte e uova
Il gelato senza latte e uova può essere preparato con diversi ingredienti fra cui la frutta, perfetta per l’estate. Le calorie del gelato alla frutta senza latte sono pochissime e quindi si rivela un alimento adatto anche a chi segue diete dimagranti. Questa ricetta può essere preparata senza gelatiera.
Ingredienti:
- 100 ml latte di soia
- 40 gr di zucchero
- 25 gr di amido di mais
- Frutta
- 100 gr panna vegetale
Preparazione
Versate nel mixer il latte di soia, la panna vegetale, lo zucchero e l’amido di mais dopo averli sciolti nel latte vegetale. Frullate il composto per qualche minuto e versatelo in un contenitore per freezer. Mettete il gelato in congelatore mescolandolo ogni ora in modo che si amalgami bene.