[galleria id=”18679″]
Giardini verticali per balconi, tante idee originali per allestire pareti verdi o fiorite nell’outdoor. Un trend sempre più diffuso che fa appello alla creatività di ciascuno come all’arte del riciclo creativo, particolarmente utile per dare vita a soluzioni fai da te ingegnose, a costo zero. Idea perfetta per terrazzini di metratura ridotta, in cui il giardino verticale ottimizza al massimo gli spazi. Dalle composizioni in vaso, le più semplici, ai bancali rivisitati in chiave green, ecco tanti spunti da cui trarre ispirazione.
Bancali di legno
Sono il materiale più utilizzato per la realizzazione di giardini verticali fai da te, la loro forma si presta a meraviglia per un tale impiego. Come fare? Carteggia con cura il pallet, se necessario vernicialo e inserisci negli spazi vuoti delle assi di lunghezza adeguata, fissandole con viti e avvitatore. A questo punto posiziona il bancale in legno a ridosso della parete e fissalo con appositi tasselli, eventualmente puoi appenderlo. Inserisci negli spazi i tuoi vasi preferiti.
Cassette della frutta
Anche le cassette della frutta si prestano allo scopo, basterà levigarle con carta vetrata, eventualmente dipingerle con vernici ad acqua, quindi appenderle alla parete con viti e trapano. Ora posizionavi all’interno vasi di fiori o piante.
Quadro con piante grasse
Perché non trasformare il giardino verticale in un’opera d’arte? Procurati una cornice di legno, inserisci il terriccio al suo interno e una rete metallica che sia dotata di fori abbastanza grandi per contenere le piante grasse. Appendila alla parete e il gioco è fatto.
Barattoli di vetro
Che i barattoli di vetro si prestassero al riuso creativo già lo sapevamo, ma che potessero essere impiegati per dare vita a originali giardini verticali è una novità. Procuratene in quantità, inserisci al loro interno delle piantine aromatiche e fissali a un asse sulla parete. Facile vero?
Portaoggetti in stoffa
Persino un qualunque portaoggetti in stoffa, di quelli utilizzati in bagno, può trasformarsi in un giardinetto verticale, ideale per accogliere le erbe aromatiche. Appendilo ricorrendo a un bastone per tende e riempi le singole sacche con il terriccio, quindi inserisci le piantine. Che aroma!