Gonne estive fai da te: le idee più belle [FOTO]

[galleria id=”20159″]

Gonne estive fai da te, ecco le idee più belle da cui trarre ispirazione per realizzarle da sole. Le gonne sono abbastanza semplici da realizzare con il fai da te, è sufficiente procurarsi un po’ di stoffa, avere un minimo di dimestichezza con ago e filo e il gioco è fatto. Anche i foulard tornano utili allo scopo, ci sono diverse tecniche che permettono infatti di trasformarli in gonne estive. Ecco le più belle.

Gonne con foulard riciclato

Un vecchio foulard può essere riciclato per farne una bella gonna estiva. E’ sufficiente piegarlo a metà, tagliarlo con le forbici in due, affiancare poi le parti e cucirle insieme. Stesso lavoro va fatto dall’altra parte in modo da ottenere un tubo di stoffa. Il lato non cucito va poi ripiegato verso l’interno di almeno 1 centimetro, quindi cucito. Ora è il momento di misurare i fianchi e procedere rifinendo la gonna fai da te.

Gonna fai da te lunga
Per prima cosa bisogna misurare la vita, poi si decide che misura dare alla gonna a livello di lunghezza. A questo punto procurati la stoffa che preferisci, la puoi anche dipingere con la pittura su stoffa, e un elastico abbastanza lungo da potervi avvolgere intorno la stoffa. Piega poi la stoffa a metà in modo tale che i lati del rovescio siano rivolti all’esterno. Fai un segno sul lato superiore e inferiore della gonna facendo in modo che le linee superiori e inferiori siano allineate al centro. Traccia quindi le linee che uniscono la parte superiore e inferiore della gonna, che andranno a formare i lati della gonna. Procedi ritagliando i pezzi, unisci poi gli strati di stoffa con uno spillo, taglia due pezzi a forma d’imbuto, cucili lungo i lati. Poi cuci le linee ad angolo della gonna mantenendo i lati del retro uno contro l’altro. Verifica se la vita ha il diametro giusto e cuci con la macchina, fai anche l’orlo inferiore piegando il fondo di 2-3 cm. Procedi cucendo dritto con la macchina. Aggiungi una cintura cucendo l’elastico alla striscia di stoffa, piegala a metà e cucila. Ripiega la parte superiore della cintura, cuci le estremità in modo da completare la cintura unendo poi le estremità. Poi piega la cintura a metà, cuci le estremità e unisci la cintura alla gonna fatta a mano. Gira la cintura in giù sopra alla gonna. E poi ci sono i cartamodelli che permettono di creare gonne corte e lunghe seguendo i disegni.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago