[galleria id=”15067″]
Lavorare a maglia è un lavoro antico. Le mamme delle nostre nonne lavoravano a maglia per le più svariate creazioni, ma principalmente per vestire i loro figli d’inverno ad un basso costo. Oggi, lavorare a maglia è divenuto soprattutto un hobby e le star ne hanno fatto una tendenza, perdendo di vista il motivo per cui si lavorava a maglia. Oggi, però, è bello fare un tuffo nel passato facendo lavori a maglia da indossare o regalare capi o accessori fai da te per cui servono pazienza, costanza, nozioni di base, ferri da calza e gomitoli di lana, che potremo scegliere in colore e qualità e tanto amore.
I primi lavori a maglia devono essere semplici e garantire un buon risultato, quindi vi darò alcuni consigli su come creare una sciarpa fatta a mano. Infatti anche chi non ha dimestichezza con gli strumenti di base (gomitoli di lana e ferri) potrà realizzare bellissima sciarpa di lana lavorata a maglia e, scegliendo la lana del colore giusto per l’occasione, potrà fare anche dei bellissimi ed inaspettati regali. Sicuramente è più bello ricevere una sciarpa fatta a mano che una, magari più bella esteticamente, già bella e confezionata, in cui l’unica fatica è doverla acquistare. Ora non perdiamoci in chiacchere e cominciamo con consigli utili per lavorare a maglia e creare la vostra sciarpa.
All’inizio, soprattutto se è la prima volta, vi sembrerà un lavoro complesso anche metter su i punti necessari per creare una sciarpa, ma non preoccupatevi, coi miei consigli otterrete un ottimo lavoro.
Per cominciare quando vai ad acquistare i gomitoli di lana fatti consigliare dal negoziante la quantità necessaria (generalmente dai 4 ai 6 gomitoli) ed il numero dei ferri che vi serviranno per lavorarla (li vendono a coppia). Ora iniziamo con la pratica.
Per cominciare tenete un ferro nella mano destra e formate un cerchietto al suo interno, con la destra tenete il filo del gomitolo e con la sinistra il filo volante che dovrà essere di una lunghezza di circa 50 cm, questo ti servirà a formare gli anelli sul ferro. Con la mano sinistra avvolgete il filo volante e passatelo a destra del ferro di modo da ritrovarvi poi il filo volante a sinistra. Ricordatevi di non tirare troppo il filo altrimenti scivolerà via dal ferro. Poi con la mano destra portate il filo del gomitolo a sinistra passando sotto il ferro e davanti alla punta. A questo punto avrete ottenuto la maglia a diritto. Ripetete per 2 volte questo passo e portate il filo del gomitolo a destra passando sotto il ferro e davanti alla punta. In questo modo otterrete una maglia a rovescio. Ripetendo questi passi fino alla lunghezza desiderata otterrete la vostra splendida sciarpa fai da te lavorata a maglia e ne potrete essere orgogliosi.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…