Categories: CasaFai da te

Lavorare a maglia: come fare una sciarpa fai da te

[galleria id=”15067″]

Lavorare a maglia è un lavoro antico. Le mamme delle nostre nonne lavoravano a maglia per le più svariate creazioni, ma principalmente per vestire i loro figli d’inverno ad un basso costo. Oggi, lavorare a maglia è divenuto soprattutto un hobby e le star ne hanno fatto una tendenza, perdendo di vista il motivo per cui si lavorava a maglia. Oggi, però, è bello fare un tuffo nel passato facendo lavori a maglia da indossare o regalare capi o accessori fai da te per cui servono pazienza, costanza, nozioni di base, ferri da calza e gomitoli di lana, che potremo scegliere in colore e qualità e tanto amore.

I primi lavori a maglia devono essere semplici e garantire un buon risultato, quindi vi darò alcuni consigli su come creare una sciarpa fatta a mano. Infatti anche chi non ha dimestichezza con gli strumenti di base (gomitoli di lana e ferri) potrà realizzare bellissima sciarpa di lana lavorata a maglia e, scegliendo la lana del colore giusto per l’occasione, potrà fare anche dei bellissimi ed inaspettati regali. Sicuramente è più bello ricevere una sciarpa fatta a mano che una, magari più bella esteticamente, già bella e confezionata, in cui l’unica fatica è doverla acquistare. Ora non perdiamoci in chiacchere e cominciamo con consigli utili per lavorare a maglia e creare la vostra sciarpa.
All’inizio, soprattutto se è la prima volta, vi sembrerà un lavoro complesso anche metter su i punti necessari per creare una sciarpa, ma non preoccupatevi, coi miei consigli otterrete un ottimo lavoro.
Per cominciare quando vai ad acquistare i gomitoli di lana fatti consigliare dal negoziante la quantità necessaria (generalmente dai 4 ai 6 gomitoli) ed il numero dei ferri che vi serviranno per lavorarla (li vendono a coppia). Ora iniziamo con la pratica.
Per cominciare tenete un ferro nella mano destra e formate un cerchietto al suo interno, con la destra tenete il filo del gomitolo e con la sinistra il filo volante che dovrà essere di una lunghezza di circa 50 cm, questo ti servirà a formare gli anelli sul ferro. Con la mano sinistra avvolgete il filo volante e passatelo a destra del ferro di modo da ritrovarvi poi il filo volante a sinistra. Ricordatevi di non tirare troppo il filo altrimenti scivolerà via dal ferro. Poi con la mano destra portate il filo del gomitolo a sinistra passando sotto il ferro e davanti alla punta. A questo punto avrete ottenuto la maglia a diritto. Ripetete per 2 volte questo passo e portate il filo del gomitolo a destra passando sotto il ferro e davanti alla punta. In questo modo otterrete una maglia a rovescio. Ripetendo questi passi fino alla lunghezza desiderata otterrete la vostra splendida sciarpa fai da te lavorata a maglia e ne potrete essere orgogliosi.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago