Categories: CasaEvergreenOrto

Lavori nell’orto a novembre: cosa si semina, cosa si raccoglie

Lavori nell’orto a novembre: vediamo alcuni consigli utili da seguire, e cosa dobbiamo seminare e raccogliere in questo periodo dell’anno. Ormai sono stati terminati tutti i lavori di estirpazione e si è proceduto alla raccolta degli ortaggi estivi. Questo non vuol dire che nel mese di novembre non possiamo procedere ad altre semine, perché questo mese si presta benissimo a garantire un raccolto ancora molto vario. Nel mese di novembre ci si prepara soprattutto a predisporre il terreno per le semine future, adottando tutte le strategie per riparare le piante dal gelo. Nelle zone a clima più rigido si possono predisporre i semenzai, mentre dove il clima è più mite si può ancora seminare direttamente sul terreno.

I frutti da raccogliere a novembre
Nel mese di novembre il raccolto può essere ancora piuttosto generoso. Soprattutto si raccolgono frutti ricchi di vitamina C, come arance, mandarini e kiwi. Questi ultimi non sono originari del nostro Paese, ma provengono dalla Cina. Di solito si raccolgono acerbi e si aspetta che poi, a poco a poco, maturino. Per favorire la loro maturazione, possono essere sistemati accanto alle mele mature.

Cosa seminare
A novembre ci si può altresì dedicare alla semina degli ortaggi che possono essere raccolti all’arrivo della primavera. Per esempio si possono seminare i piselli, i ceci, le fave e le lenticchie, che andranno raccolti da maggio a luglio. Altri prodotti che si possono seminare nel mese di novembre sono: l’aglio, le carote, le cime di rapa, le lattughe, il radicchio, i ravanelli, la rucola e gli spinaci.

I semenzai
Specialmente se ci dedichiamo alla coltivazione di rucola, ravanelli e lattuga, conviene predisporre dei semenzai, per consentire alle piantine di crescere al riparo dal gelo e poi di essere trasferite in vaso o in piena terra. Per la realizzazione di ottimi semenzai, si possono riciclare vari barattoli che non utilizziamo più. Basta bucherellare il fondo, per ottenere dei contenitori ideali, nei quali immettere i semi.

Il trapianto e le fasi lunari
Novembre è anche il mese in cui alcuni ortaggi possono essere trapiantati. Alcuni tengono conto anche delle fasi lunari per immettere nella terra cipolle, finocchi, porri, cavoli, cavolfiori e carciofi. Con la luna crescente la tradizione popolare consiglia di dedicarsi alla semina di cereali e ravanelli, anche in semenzaio. E’ il momento giusto anche per raccogliere le erbe officinali, le castagne, i kiwi, le olive e le mele cotogne. Con la luna calante, invece, la tradizione prescrive di dedicarsi alla semina di lattuga, radicchio, rucola e spinaci. E’ il momento giusto anche per trapiantare all’aperto le cipolle, i porri, i cavoli e i cavolfiori. Durante la luna calante è consigliato inoltre raccogliere le patate.

La potatura
Novembre è anche il mese adatto per le potature. Per non rischiare di mettere in pericolo le piante, è meglio affidarsi a degli esperti sull’argomento. In questo periodo bisogna anche ricordarsi di non innaffiare troppo spesso, perché, con il protrarsi delle piogge, il terreno può essere più umido del solito.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago